mercoledì 12 dicembre 2018

ricetta nr 126: CROCCANTE ALLE MANDORLE

"E' arrivato anche quest'anno il Natale e il Capodanno....."
Il tempo vola e noi si sà si invecchia!!!! 
Pronti per questo nuovo Natale? avete addobbato casa? state pensando al menu per il pranzo di Natale? o fate parte di quella cerchia che andrà al ristorante...(un po' triste no???).
In questi giorni, navigando in internet, ho scoperto un nuovo blog di cucina Lucake, realizzato da un giovane ragazzo che, ho scoperto, abita nelle mie zone! Immaginate la sorpresa. Se vi capita andate a visitarlo, perchè ha realizzato delle cose strepitose, da mangiare anche solo con gli occhi, ma se provate a realizzarle, vi garantisco che ne godrete di più.
Eccovi una sua ricetta, testata questa mattina, per meglio immergervi nell'atmosfera natalizia.

Il CROCCANTE ALLE MANDORLE
ricatta per circa 14 barrette

Ingredienti:
250g mandorle con la pelle
125g zucchero

Procedimento:
Versate le mandorle su una teglia con carta da forno e mettetele a tostare in forno a 170° per 10 minuti circa. Mentre le mandorle sono in forno, in una pentola a fondo pesante mettete a cuocere lo zucchero fino a scioglierlo. 

Quando lo zucchero sarà caramellato, togliete le mandorle dal forno e versatele ancora calde nella pentola di caramello. Mescolate in modo da ricoprire bene tutte le mandorle.


Versate le mandorle caramellate su un foglio di carta da forno, leggermente unto con dell'olio di semi, livellate con il cucchiaio e appoggiate su di esse un altro foglio di carta da forno, sempre unto, e fate una leggera pressione con il mattarello, in  modo da ottenere un croccante compatto. 



Quando è ancora tiepido tagliate il croccante in barrette e lasciatele riposare per 30 minuti circa fino che si sarà raffreddato e indurito.


Una vera goduria. Buon Appetito!!!