sabato 17 agosto 2019

ricetta nr 139: MATTONELLA AL CAFFE' semifreddo

Dunque siete finalmente in vacanza? Vi state godendo mare, montagna, città, ecc... rilassatevi, godetevi il posto e il buon cibo e sopratutto ricaricate le pile per il prossimo anno!!
Io sono al mare, ormai da tre settimane, lo so lo so starete dicendo "caspita che fortuna!", ma ahimè le fortune a volte capitano alle persone meno indicate, sì perchè io non sono amante del mondo marino...una settimana per me è più che sufficiente e potrei pure non fare il bagno per tutto il periodo, ma che dire? La mia dolce metà è nata nel tacco del nostro bel paese e ormai sono 15 anni che mi propina il mare ad ogni occasione...
Per il giorno di ferragosto, festa qui molto sentita, ho voluto preparare un piccolo semifreddo (non avendo tutta la mia attrezzatura si sono dovuti accontentare), devo dire che è andato a ruba e se gustato ancora bello freddo (tolto dal freezer giusto un 20 minuti prima) è qualcosa di davvero gudurioso!
Eccovi la ricetta. Ah, se usati biscotti gluten free è un dolce adatto anche per i celiaci.

Ingredienti:

170g biscotti oro saiwa
4/5 tazzine di caffè freddo e amaro
Per la crema
250g mascarpone
170g yogurt greco
150g panna fresca da montare
1 tazzina di caffè freddo e amaro
80g zucchero a velo
40g gocce di cioccolato
Per la glassa
150g zucchero a velo
2-3 cucchiai di caffè caldo e amaro

Procedimento:
Preparate il caffè che vi servirà sia per bagnare i biscotti che per la crema, in modo di averlo bello freddo. Nel frattempo prendete uno stampo da pluncake da 28cm basgnatelo leggermente e applicate della pellicola alimentare su tutta la superficie avendo cura di avere pellicola in esubero ai lati.
Mettete la ciotola e le fruste in freezer per 10 minuti, in modo che la crema si monti in fredda e perfettamente.
Trascorso il tempo, mettete nella ciotola tutti gli ingredienti, ben freddi da frigorifero, escluse le gocce di cioccolato e montate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e cremosa. Incorporate le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio.



Prendete lo stampo e in una fondina fonda mettete il caffè che vi servirà per bagnare i biscotti.


Immergente velocemente ogni biscotto nel caffè e posizionatelo nello stampo per creare la base della mattonella, procedete così fino a ricoprire tutto il fondo, dopo di che versati sopra 1/3 della crema preparata. Realizzate allo stesso modo un altro strato, biscotti e crema e poi un terzo strato terminando con biscotti bagnati nel caffè.

 

Con la pellicola di esubero ricoprite, chiudendo bene, tutto il dolce e poi mettetelo a riposare in frigorifero almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo prendete lo stampo e trasferitelo nel freezer per 1 ora, in questo modo riuscirete a sfornare la mattonella senza romperla.


Trascorso tutto il tempo di riposo, prendete lo stampo e passate la lama di un coltello tra la pellicola e le pareti dello stampo per far passare l'aria e permettere al dolce di uscire. Prendete il piatto da portata e capovolgete la mattonella, eliminate la pellicola e preparatevi per fare la glassa.


Fate il caffè, che deve essere calco e in una ciotola mettete lo zucchero a velo.


Una volta pronto il caffè vi consiglio di procedere a cucchiai, versate un primo cucchiaio di caffè e mescolate energicamente con un cucchiaino, procedete così fino a realizzare una glassa liscia, cremosa e densa (se vi sembra troppo dura aggiungete ancora del caffè, se troppo liquida mettete ancora un pochino di zucchero a velo). 


Una volta pronta, versatela sul dolce e con una spatola stendetela su tutta la superficie, decorate con chicchi di caffè o cioccolato, un velo di cacao amaro e se vi fosse avanzata della panna, montatela e create dei ciuffetti qua e là come ho fatto io.



Conservate la mattonella in frigorifero fino al momento di servire.
Noi l'abbiamo apprezzata molto di più fredda da freezer, ma ad ognuno i suoi gusti.
Si conserva in frigorifero massimo 3 giorni, in freezer fino ad un mese.
Potreste realizzarla prima, e congelarla già a fette per avere un  dolce pronto anche per delle belle improvvisate di amici o semplicemente per una vostra voglia improvvisa. 
Buon Appetito!!