mercoledì 6 settembre 2017

ricetta nr 115: TORTA FORESTA NERA ALL'AMARENA

Peste2: "Mamma domenica è il mio compleanno, voglio una torta con le amarene!!"
Io: "Ummmm ok, però non piace a tutti quelli che hai invitato a pranzo...."
Peste2: " E allora??? A me piace e il compleanno è mio e scelgo mio!!!"

Il discorso non fa una piega, ahimè, spiegatelo voi a un bambino che compie 8 anni che potrebbe evitare di far spadellare la sottoscritta per 15 persone (tutte invitate da lui) per il pranzo e dover, dopo la sua richiesta, pensare a ben due dolci da offrire.....io ho rinunciato in partenza! 

Tutto questo avveniva due settimane fa, la sottoscritta è sopravvissuta, anche se per lo strapazzo due giorni dopo si è arresa alla febbre ed ad una settimana di virus intestinale....le gioie di essere mamma!

Ad ogni modo la festa è stata un successo, tutti hanno mangiato e bevuto e apprezzato le torte.
Eccovi qui la ricetta di quella richiesta dalla Peste2, per chi, come lui, adora le amarene è davvero una goduria, si è gustato fino all'ultima fetta (ovviamente mangiata da lui!!)

Ingredienti:

per le base
50g burro
4 uova
30g cacao amaro
50g di farina 00
30g amido di mais
140g zucchero
due vasetti di amarene sciroppate

per la crema chantilly
500ml di panna fresca da montare
30g zucchero a velo
per decorare
amarene sciroppate q.b.
30g cioccolato fondente grattuggiato

Procedimento:

Iniziamo preparando la base.
Accendete il forno statico a 180°.
Fate sciogliere il burro e tenete da parte, setacciate insieme farina, amido e cacao e tenete da parte. Foderate uno stampo a cerniera dal diametro di 20cm con carta da forno bagnata e ben strizzata.
In un pentolino per la cottura a bagnomaria versate le uova e lo zucchero e posizionate il tutto su una pentola con acqua in leggera ebollizione e montate gli ingredienti fino a quando il composto raddoppierà di volume.


A questo punto togliete dal fuoco e continuate a montare fino a che il composto non sarà tiepido, poi incorporate delicatamente, usando una spatola, la farina setacciata precedentemente con l'amido e il cacao e aggiungete il burro fuso.


Versate l'impasto ottenuto nella tortiera precedentemente preparata, date qualche colpetto per far risalire l'aria dall'impasto e infornate per circa 40 minuti, quindi lasciate raffreddare la torta completamente.


Intanto che aspettate che la base si raffreddi, preparate la crema chantilly.
Montate la panna ben fredda insieme allo zucchero a velo, deve risultare una panna ben soda. Prelevate 6 cucchiai di panna e metteteli in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e riponetela in frigorifero.


Scolate le amarene recuperando il succo, mettete tre cucchiai di quest'ultimo in una ciotolina a parte con tre cucchiai di latte.


Riprendete la torta e dividetela in tre parti.


Disponete la base sul piatto da portata, bagnatelo con il succo dell'amarena e il latte, aggiungete uno strato di crema chantilly e disponete qualche amarena, tagliata a metà, sopra la panna (scegliete voi quante, in base ai gusti), poi posizionate il disco centrale e ripetete l'operazione e completate con l'ultimo disco di torta.




Infine, ricoprite la torta con la crema rimasta.


Grattugiate il cioccolato fondente e, con l'aiuto di un cucchiaino, fatene aderire un po' sulla base della torta.



Riprendete la tasca del pasticcere con la crema chantilly prelevata e formate dei ciuffetti tutt'intorno la superficie superiore della torta, quindi versateci sopra lo sciroppo puro delle amarene (se vi rendete conto che è troppo non versatelo tutto).



Versate il cioccolato grattugiato avanzato in centro e decorate i ciuffetti di panna con delle ciliegie intere.
Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla.



Avrete impiegato un po' di tempo a realizzare questo dolce, ma credetemi ne sarà valsa la pena, soprattutto se l'avrete preparato appositamente per una persona a cui volete bene.... il suo sguardo di approvazione vi ripagherà della fatica fatta! Buon Appetito!!!














ricetta nr 114: SCHIACCIATA AL ROSMARINO

Eccovi un'idea buona e veloce per sorprendere chi vi sta vicino...
Ideale anche per un aperitivo a due o condiviso con gli amici, in questo caso, ricordate solo di raddoppiare le dosi.

Ingredienti:

150g farina 00
4 cucchiai olio di semi
2 cucchiai di olio d'oliva
50ml di acqua tiepida
rosmarino fresco q.b.

Procedimento:

Accendete il forno a 250°.
Sminuzzate grossolanamente il rosmarino fresco.
In una ciotola mettete la farina con entrambi gli oli e il rosmarino sminuzzato e aggiungendo l'acqua poco alla volta mescolate e amalgamante il tutto. 



Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Avvolgete il panetto nella pellicola e mettete riposare in frigorifero per mezz'ora.


Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto e con un mattarello stendetelo tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 2/3 mm, cercate di rendere la stesura più omogenea possibile, onde evitare che una parte bruci mentre un'latra resti semi cruda..... deve risultare una sfoglia molto sottile, grande quasi come tutta la placca del forno.




A questo punto cospargete la superficie con del sale grosso e infornate  per 4/6 minuti o fino ad ottenere una bella doratura..



Fate raffreddare su una gratella e poi spezzettatela grossolanamente, potreste servirla con dei rametti di rosmarino (giusto per fare un po' di scena come ho fatto io) e un bel bicchiere di Mojito!!!



Quando lo farete, brindate alla mia salute! Buon Appetito!!!!