venerdì 19 giugno 2015

ricetta nr 84: TORTA DI CREPES AL CACAO CON NUTELLA E CREMA

Una cosa leggera leggera......

Ingredienti:


crepes al cacao
nutella q.b.
crema diplomatica





Procedimento:

Preparate la crepes con:
150g di farina
50g di cacao amaro
2 uova
300ml di latte
50g burro

In una ciotola versate la farina setacciata con il cacao, quindi aggiungete le uova e sbattendo con una frusta, elettrica o a mano, versate lentamente il latte. Cercate di eliminare tutti i grumi che si potrebbero formare.
Lasciate riposare per mezz'oretta.
Scaldate il padellino per cuocere le crepes, ungetelo leggermente e con l'aiuto di un mestolo versate poco composto alla volta, girate le crepes quando i bordi iniziano a staccarsi. Ripetete l'operazione fino a finire tutto l'impasto.

Preparate la crema diploomatica
3 tuorli
110g zucchero
40g maizena
500ml latte
1 baccello di vaniglia
500 ml panna montata ben solida

Tagliate per il lungo la bacca di vaniglia e raccogliete i semi facendo scorrere all'interno la punta del coltello; mettete i semi nel latte e posizionate il tutto sul fuoco.
Nel frattempo che il latte si scalda, sul fuoco a bagnomaria, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e a filo il latte caldo, continuando a mescolare finchè la crema non si sarà addensata staccandosi dalle pareti del pentolino.
Fatela raffreddare.
Montate la panna ben ferma e incorporate la crema pasticcera raffreddata; mescolate con cura per ottenere una crema liscia e omogenea.

Montate la torta.
Sul piatto da portata mettete un pochino di crema, posizionate una crepes, cospargetela di crema e metteteci sopra un'altra crepes....continuate così fino a posizionare l'ultima crema e ricoprendola con la crema avanzata.
A questo punto cospargete la superficie con riccioli di Nutella e abbondante zucchero a velo.
Servite fredda.


Ci sarà solo da leccarsi i baffi. Buon Appetito!!!!



ricetta nr 83: CIAMBELLA ALL'ORZO

Ideale per tornare bambini e per una salutare colazione/merenda.

Ingredienti:

3 uova (a temperatura ambiente)
300g farina 00
200g zucchero
100g burro
4 cucchiai di orzo bimbo
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
FACOLTATIVO frutta secca a piacere
granelle di zucchero
burro+pan grattato per ungere la teglia

Procedimento:

Accendete il forno a 180° modalità statico.
Imburrate la teglia della ciambella e cospargetela con il pan grattato.

Setacciate insieme la farina con il lievito e l'orzo, nel mentre fate sciogliere il burro a bagnomaria.

Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero e il sale, aggiungete il burro freddo, il latte la farina miscelata con il lievito e l'orzo e continuate a montare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e liscio. A questo punto aggiungete la frutta secca, se avete deciso di metterla e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

Mettete il composto ottenuto nello stampo e cospargetelo di granella di zucchero e altra frutta secca; infornate per circa 50 minuti, il dolce è pronto se lo stecchino esce asciutto.



Una volta cotta, fate raffreddare la ciambella sulla gratella dei dolci e alla fine cospargete la superficie con abbondate zucchero a velo!! Vedrete che delizia!!! Buon Appetito!!!!!