giovedì 4 luglio 2019

ricetta nr 138: ANGEL CAKE

Un dolce che va molto di moda in questo periodo è la Angel Cake.
Presa dalla curiosità e dopo averne assaggiato un pezzetto, ho deciso che anch'io la dovevo assolutamente realizzare! E' un dolce estremamente semplice nel gusto, io l'apprezzo anche così liscia, al naturale, ma se volete qualcosa di più potete abbinarla a della marmellata, o a della lemon curd...qui lascio spazio al vostro gusto e immaginazione.

Ingredienti:


450g albumi a temperatura ambiente
8g cremor tartaro
270g zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
150g farina 00




Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° modalità statica.
Raccogliente gli albumi insieme al cremor tartaro e ai semi della vaniglia in una ciotola e montateli con le fruste elettriche o con la planetaria, aggiungendo metà dello zucchero a pioggia.



Dovrete ottenere una massa lucida e gonfia che sarà notevolmente aumentata di volume.



Incorporate lo zucchero restante, la farina setacciata, meglio due volte, e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.



Quando il tutto sarà ben amalgamato versatelo all'interno dello stampo della agel cake, che non necessità di essere imburrato e infarinato, livellatelo con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie uniforme e priva di buchi.



Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sfornate il dolce e fatelo raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini.



Sformatelo passando la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo e poi lungo la base. Capovolgete la angel cake sul piatto da portata e servite, cospargendo la superficie con zucchero a velo in quantità a piacere. Come vedete io non sono riuscita nemmeno a fare la foto alla torta intera...qualcuno mi ha battuto sul tempo!  Buon Appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento