giovedì 4 luglio 2019

ricetta nr 137: PANNA COTTA MENTA E CIOCCOLATO

Ed eccomi qui, in questa calura estiva a proporvi questo dolce, che nella sua semplicità, regala una sensazione di freschezza grazie all'aggiunta della menta. Grazie al mitico #lucake ho riscoperta la golosità della panna cotta e l'aroma dato dalle foglie di menta la rende un dolce decisamente estivo.
L'unica cosa che mi sento di dirvi è che questo dolce richiede uno stampo in silicone, non cimentatevi con stampi in acciaio, rischiereste di buttare tutto.
Ma eccovi la ricetta.

Ingredienti:

1200g panna fresca
200g zucchero semolato
25g colla di pesce
8-10g foglie di menta (circa 40)




Procedimento:
Mettete a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce.


In un pentolino versate 400g di panna, lo zucchero e le foglie di menta precedentemente lavate. Portate a bollore tenendo mescolato.


Filtrate la panna in una ciotola piccola, di modo da trattenere le foglie di menta. 


Aggiungete alla panna bollente la colla di pesce ben strizzata  e mescolate finchè quest'ultima non sia totalmente sciolta.


Versate il composto ancora caldo in una ciotola più capiente contenente i restanti 800g di panna fredda e mescolate.


Versate la panna cotta in uno stampo a ciambella in silicone del diametro di 20 cm e riponete in congelatore tutta la notte, o finchè non si sarà congelato completamente.


Una volta che la panna cotta sarà congelata, sformatela dallo stampo, riponetela sul piatto da portata e mettete nel frigorifero per circa mezza giornata, affinchè si scongeli e recuperi la temperatura positiva riacquistando la consistenza della panna cotta. Una volta scongelata, se avrà rilasciato sul piatto qualche goccia di acqua, asciugatela con carta da cucina e procedete alla preparazione della glassa.


Portate a bollore il latte, versatelo in una ciotola contenente il cioccolato finemente tritato e mescolate finchè non si sciolga del tutto. Lasciate raffreddare fino a quando la glassa raggiungerà la temperatura ambiente e addenserà leggermente, ci vorrà anche più di mezza giornata, quindi vi consiglio di preparala subito una volta sformata la ciambella (io ho avuto fretta e la mia glassa era ancora decisamente liquida, esteticamente non bellissima, ma posso assicurare che era superba al palato!). Con l'aiuto di un cucchiaio glassate la superficie della panna cotta, decorate con riccioli di cioccolato e qualche fogliolina di menta. 


Conservate in frigorifero, tanto dubito che ne avanzerà per il giorno dopo. 
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento