sabato 22 giugno 2019

ricetta nr 136: TORTA GELATO COPPA DEL NONNO (gluten free)

Secondo giorno d'estate, tempo da lupi, pioggia incessante da cioccolata calda e io che faccio?? Una torta gelato, mi sembra giusto, no? A mia discolpa ho iniziato ieri a farla, dove la giornata prevedeva una buona torta gelato, va beh, la mangeremo magari più lentamente....ma chi ci crede?
Non spaventatevi, la torta è davvero estremamente facile e soprattutto va benissimo anche per i celiaci, basta utilizzare biscotti senza glutine come ho fatto io. Provateci e ne sarete soddisfatti.
Ringrazio sempre #chiarapassion per questa ricetta.

Ingredienti (stampo da 20cm):

200g biscotti al cacao senza glutine
70g panna fresca
per il gelato
350ml panna fresca ben fredda
180g latte condensato ben freddo
4 cucchiaini di caffè solubile
per rifinire
40g cioccolato fondente
un cucchiaio di nutella

Procedimento:
Tritate i biscotti finemente, metteteli in una terrina ed unite i 70g di panna liquida, mescolate per bene con un cucchiaio fino ad avere un composto ben amalgamato. 

Foderato uno stampo da forno a cerniera con della carta da forno e stendete l'impasto di biscotto con le mani sia sul fondo che un pochino sui margini.


Mettete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il gelato.
Vi consiglio, per montare la panna più velocemente, soprattutto ora che fa caldo, di mettere la ciotola e le fruste o in frigorifero per qualche ora, o 15 minuti in freezer.
Tritare il caffè solubile con un pestello o con il fondo di un bicchiere, lo dovete proprio rendere polvere, versatelo nella ciotola fredda con la panna e montate bene il tutto, la panna deve risultare ben ferma. 




A questo punto aggiungete il latte condensato a filo, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola per non farla smontare.


Mettete il gelato al caffè appena fatto sul fondo dei biscotti, livellate con una spatola e mettete in freezer per almeno 5 ore, meglio se per tutta la notte.


Una volta trascorso il tempo di congelamento, fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde, aggiungete la nutella e mescolate per bene, lasciate intiepidire.
Riprendete la torta dal freezer e decorate con il cioccolato e a piacere potete aggiungere chicchi di caffè, granella di nocciole, ecc. L'unica cosa, fate lo strato di cioccolato abbastanza sottile, per on avere problemi poi a tagliare la torta.




Conservate il dolce nel freezer fino al momento di servirlo, tagliatelo aiutandovi con un coltello bagnalo nell'acqua calda, così avrete fette perfette.
Vedrete con ingredienti semplice e una ricetta semplice, saprete stupire tutti.
Buon Appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento