giovedì 20 giugno 2019

ricetta nr 133: NAMELAKA AL LIMONE

Lasciatemi dire che questa crema che ho scovato nel blog della mitica #chiarapassion è strepitosa!! Ora che si avvicina il caldo e l'estate è fantastica anche da preparare come dessert a mono porzioni, una vera goduria per il palato e se volete strafare usatela come crema in una crostata di frutta, ve lo posso garantire il successo è assicurato ad occhi chiusi!

Ingredienti:

340g cioccolato bianco
400g panna fresca 
200g latte intero
120g succo di limone
buccia di un limone grattugiato (facoltativo)
5g colla di pesce
25g acqua fredda


Procedimento:
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola e aggiungete l'acqua fredda per farla ridratare. 
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, o in alternativa nel microonde (30sec potenza massima, date una mescolata e anionate al massimo per altri 20 secondi, mescolate e ancora 10 secondi potenza massima, mescolate e andate avanti fino a che il cioccolato sia completamente sciolto).


A questo punto fate bollire il latte in un pentolino, unite la gelatina ben strizzata e mescolate per bene a fiamma bassa per pochi secondi, in modo da farla sciogliere bene.


Versate il latte caldo sul cioccolato fuso ancora caldo in tre volte e mescolate ; aggiungete la panna fresca  e mescolate il tutto con un minipimer ad immersione senza inglobare l'aria, 



unite il succo del limone filtrato e la buccia (se vi piace un gusto molto intenso) e mescolate. Vedrete che il composto sarà decisamente liquido, non spaventatevi è normale.


Coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigorifero per circa 8/12 ore. 


Dopo il riposo la namelaka risulterà cremosissima e potrete utilizzarla così com'è con l'aiuto di una sac à poche oppure se volete un effetto più mousse la potete montare con le fruste elettriche o la planetaria. 



La mangerete a cucchiaiate! Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento