giovedì 20 giugno 2019

ricetta nr 132: PASTA SABLE'

Che dire, sono passati secoli dall'ultimo mio post, è una vergogna, anche perchè ho sul mio desk un po' di ricette che vorrei condividere con voi...ma che dire, sembra sempre che ci sia sempre altro da fare. Ultimamente il mio motto è "sì un attimo poi lo faccio..." ma quel poi non arriva mai.
Non fraintendetemi non è che mi dimentico di cucinare ai miei nani, anche perchè mi mangerebbero il tavolo e potrebbero fare un pensierino anche alla mia persona, quindi per non rischiare la vita cucinare è una cosa che NON posso assolutamente dimenticare. Sono tutte quelle cose che mi interessano che, in questi tempi di grande cambiamenti, passano in secondo piano. Ma vedrete, appena mi abituo in questa nuova routine cercherò di essere più costante (oddio quante volte l'ho già scritto???). Quali sono questi cambiamenti vi chiedete? Bene, la Mia Dolce Metà ha avuto una promozione, e fini qui nulla di che anzi, peccato che il suo nuovo lavoro sia nella Capitale e qui casca l'asino!!! Il mio nuovo status quo è quello della vedova dal lunedì al venerdì, per tornare a fare la mogliettina nel weekend...capite alle porte delle vacanze, con tre figli maschi a cui badare, non è che la cosa sia proprio semplice e non voglio nemmeno pensare a quando ricomincerà la scuola e tuttiiiiii gli sport che dovrò gestire (tra cui l'odiato calcio!)...ma vedrete ce la farò, questo dovrebbe essere il mio nuovo mantra! perchè come dicevano i miei nonni CIO' CHE NON TI AMMAZZA TI FORTIFICA, sarà...
Ed eccomi qui, un attimo di respiro e la ricetta che in assoluto più ho apprezzato quest'anno.
L'ho utilizzata spesso per biscotti, crostate e quelle nuove e meravigliose torte biscotto a forma di numero. La pasta sablè di #panbagnato.

Ingredienti:

500g farina 00
300g burro morbido ma ancora plastico
2g scorza limone
2g scorza arancia
5g sale
1g vaniglia
90g tuorli
200g zucchero a velo




Procedimento:
Con l'aiuto della planetaria impastare il burro con la farina fino ad ottenere un effetto sabbioso.


Aggiungere gli aromi e i tuorli e continuare a impastare e per ultimo lo zucchero a velo. Impastate fino a quando risulterà omogeneo e premendo con un dito nell'impasto si noterà l'uniformità di colore e consistenza. 





Cercate di non lavorarlo troppo, altrimenti rischiate di surriscaldare il burro. 
Lasciate risposare l'impasto in frigorifero un minimo di 2 ore, anche se sarebbe meglio 12 ore. Un consiglio, quando lo avvolgete nella pellicola alimentare, schiacciatelo un pochino, vi risulterà poi più comodo stenderlo una volta tolto dal frigor dopo il tempo di riposo.



Volendo potete prepararlo anche molto prima e congelarlo tranquillamente.
Come dicevo la pasta sablè la potete utilizzare per biscotti, crostate con crema, cream tart o una golosissima crostata di grenoble; tenete conto che con questo impasto potrete realizzare anche due crostate da 20/22 cm di diametro. Sbizzarritevi. Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento