giovedì 20 giugno 2019

ricetta nr 135: CREAM TART

Grazie a #cakemania ho imparato a realizzare le famose e bellissime cream tart.
Queste torte sono bellissime, molto scenografiche e adattabili ad ogni circostanza.
La creatrice originale della cream tart è la pasticcera israeliana Adi Klinghofer, che da Tel Aviv ha lanciato il trend delle torte a forma di numero e lettera dell’alfabeto che ha invaso il mondo.
Il concetto è quello di strati aperti di pasta biscotto (che non è solo la pasta frolla) uniti da una crema e decorati con tante cose belle e buone.
Come basi si possono usare:
pasta frolla da biscotti (anche al cacao, pistacchi etc)
pasta sablé (come in questa ricetta)
pasta sfoglia
sponge cake (più facile da tagliare quando si serve)
Per le creme si possono usare:
crema al mascarpone (come in questa ricetta)
camy cream
panna montata
crema al cream cheese
ganache al cioccolato (bianco, fondente, al latte)
namelaka
Sconsigliate invece le creme al burro, troppo pesanti in questa combinazione.
Trattandosi di biscotti giganti, la scorciatoia è quella di preparare un carta modello su del cartoncino un pochino spesso, sconsiglio il semplice foglio di carta, se non siete bravi a disegnare cercatelo e stampatelo da internet. Nel mio caso ho realizzato il nr 60. Il vantaggio di questa torta è che utilizzando un disegno potreste veramente realizzare di tutto e soprattutto lo potrete fare in anticipo, tre giorni per il biscotto e il giorno prima per la crema. Inoltre la decorazione è totalmente a piacere in base al vostro gusto.
Ingredienti:
1 dose di pasta sablee alle mandorle
per la crema al mascarpone 
400g mascarpone
400g panna fresca da montare
80g zucchero a velo
decorazione a piacere
Procedimento:
Una volta realizzata e fatta riposare la pasta sablee stendetela ad uno spessore di 5mm direttamente sulla placca da forno o su un foglio di carta da forno che potrete poi far scivolare su una placca senza bordi. Usate la carta modello che avete creato per tagliare la forma e rimettete in frigo la placca con le forme tagliate. Questo passaggio vi assicurerà una forma ben precisa.



Quando è il momento di cuocere i biscotti, infornate a 180° avendo cura di coprire le eventuali punte con la carta da forno per non farle bruciare mentre le parti più spesse finiscono di cuocere. Togliete dal forno quando i biscotti sono dorati, anche se vi sembrano ancora morbidi, si rassoderanno raffreddandosi. Fateli scivolare (non sollevateli mi raccomando) su una gratella e fateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e frullate a velocità bassa per avere un composto montato ed omogeneo.


Quando sarete pronti ad assemblare la torta, mettete la crema al mascarpone in una sac à poche con beccuccio tondo e liscio o pizzicato e coprite di pois o ciuffi il primo strato di biscotto. Adagiate sui ciuffi il secondo biscotti applicando una lievissima pressione per farlo aderire bene e ricoprite con altri ciuffi di crema. Alla fine decorate a piacere.
Nel mio caso con tanta frutta e quadratini di cioccolato.


Accettate i complimenti che pioveranno a fiotti e assaporate la meraviglia di questo dolce e se dovesse avanzare (ma chi ci crede!!) conservatelo in frigorifero. Buon Appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento