giovedì 26 novembre 2020

ricetta nr 160: TEGOLINI

 Se volete fare impazzire i vostri figli con una merenda genuina e fatta da voi, credetemi i TEGOLINI sono quello che vi serve! Impazziranno di gioia e vi ameranno per tutta la vita (e non solo i bambini...). Per questa ricetta devo ringraziare il mitico Lucacke, un nome una garanzia.

Ingredienti per la pasta biscotto:
220 g albume 
100 g tuorlo
150 g zucchero
45 g farina “00”
30 g fecola
75 g olio di semi
½ cucchiaino di lievito per dolci
pizzico di sale

per la farcitura e la decorazione:
200-250 g Nutella
200 g cioccolato fondente

Procedimento:
Accendete il forno a 190° modalità statica.
In planetaria, o in una ciotola capiente con le fruste elettriche, montate gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale fino ottenere un composto ben montato, ma ancora cremoso. 


Non montate eccessivamente gli albumi a neve, altrimenti resteranno molto compatti, asciutti e potrebbero rimanere dei piccoli grumi.
Quando il composto di albumi sarà montato, aggiungete i tuorli e amalgamate delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso.


Setacciate nella ciotola la farina, la fecola e il lievito e mescolate sempre delicatamente dall'alto verso il basso. Versate l’olio nell'impasto e mescolate nuovamente in modo molto delicato per non smontare il tutto.


Rivestite la base di una classica teglia del forno (46×38 cm circa) con carta da forno, sporcando il fondo con dell’olio per farla aderire. Spennellate anche i bordi della teglia con dell’olio per far sì che non attacchi. Versate l’impasto, livellarlo e cuocete in forno per circa 15-16 minuti. 


Quando l’impasto sarà ben cotto sfornate, con un coltellino staccare i bordi dalla teglia e capovolgete la pasta biscotto su un’altra teglia o direttamente sul piano da lavoro, adagiandoci alla base un foglio di carta forno. Una volta rovesciata coprite subito tutta la superficie con la pellicola da cucina, affinché tutta l’umidità resti all'interno lasciando la pasta elastica. Lasciate raffreddare completamente.
Quando la pasta biscotto sarà raffreddata togliete l’eventuale crosticina, che si staccherà facilmente con le mani, grazie all'umidità trattenuta dalla pellicola durante il raffreddamento. 


Ritagliate leggermente i bordi della pasta biscotto con una rotella della pizza, per far si che risultino ben regolari. A bagnomaria, o in microonde, ammorbidite leggermente la Nutella e stendetela sulla pasta biscotto in modo uniforme fino a coprire tutta la superficie. 


Tenendo il bordo più lungo della pasta verso di sé, tagliate in verticale 9 strisce tutte uguali tra loro, sempre con l’aiuto della rotella della pizza, pulendola ad ogni taglio. Per essere sicuri di fare le strisce tutte uguali misurate la lunghezza del bordo lungo, dividetela per 9 e otterrete la larghezza che dovrà avere ogni striscia. Sovrapponete tre strisce una con l’altra, facendo si che la Nutella resti all'interno e all'esterno resti il lato di pasta biscotto.


Si otterranno così 3 pezzi, formati da 3 strati l’uno, che andranno disposti su un vassoio e trasferiti in frigorifero per 20-30 minuti, affinché si induriscano leggermente. Mentre il dolce raffredda, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde.
Quando le strisce di pasta biscotto e Nutella saranno ben addensate rifilate i lati corti, e anche quelli lunghi se necessario, e dividete ogni striscia in 4 pezzi uguali.


Immergete la base di ogni merendina nel cioccolato sciolto e adagiatele su una teglia con carta da forno per farle indurire.


Versate il cioccolato fuso rimasto in una sac a poche e create una decorazione a piacere sulla superficie del tegolino.


Una volta indurite anche le decorazioni, la vostra merendina sarà pronta e credetemi se vi dico che spariranno in un batter d'occhio! 


Buon Appetito!!

ricetta nr 159: CROSTATA LIMONE E CIOCCOLATO

 "Nano Grande, domani è il tuo compleanno, ti fa nulla se preparo una torta che mi ha chiesto zia V.?"
"Che torta è??", "una crostata al limone con cioccolato bianco."
"Va bene, fai quella!"
E così eccovi la torta richiesta da mia sorella V. per il compleanno del suo primo nipote.

Ingredienti per la pasta sucrée:
(curiosità, la pasta sucrée è una delle migliaia di varianti di pasta frolla. Questa particolare combinazione di burro, farina e zucchero consente di ottenere una frolla tra le più adatte a contenere ripieni, anche piuttosto umidi, dopo essere stata cotta mantenendosi sempre piuttosto asciutta e croccante)

170g farina
100g burro freddo
50g zucchero
8g tuorlo d'uovo
18g uova
scorza di limone grattugiata






per la crema da forno al limone:

120g zucchero
22g amido mais
pizzico di sale
40g uova
44g succo di limone
50g farina di mandorle
100g burro morbido

per la ganache al cioccolato bianco:
140g cioccolato bianco
80g panna fresca

per guarnire:
200g panna fresca
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Iniziate a preparare la base.
Sulla spianatoia mettete farina, zucchero e burro a pezzetti e iniziate a rompere il burro con una spatola di metallo per non scaldarlo troppo. 


Una volta che il burro è ridotto a pezzi piccoli, proseguite con le mani e sbriciolate bene il tutto fino ad ottenere la consistenza della sabbia.


Grattugiate il limone direttamente nell'impasto, aggiungete il tuorlo e le uova e continuate ad impastare fino ad avere una pasta liscia, omogenea ed elastica. 
Formate una palla, rivestitela di pellicola per alimenti e mettete in frigorifero a riposare per un'oretta circa.

Accendete il forno a 180° statico e intanto che la pasta riposa, prepariamo il ripieno.
Mettete nel frullatore lo zucchero, la farina di mandorle, il burro morbido, il succo del limone, le uova, l'amido di mais e il sale e frulla il tutto per qualche minuto. Tenete da parte.


Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, riprendete l'impasto, stendetelo e rivestite per bene lo stampo. Forate tutta la base della torta con i rebbi di una forchetta e poi versateci dentro il ripieno appena preparato, abbiate cura di stenderlo uniformemente su tutta la superficie.





Infornate la torta per 40 minuti.
Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima ti toglierla dallo stampo.


Una volta fredda, mettete la crostata sul piatto da portata e preparate la crema al cioccolato. In un pentolino metti la panna e il cioccolato spezzettato, cuoci a fuoco lento e sempre mescolando fino a che il cioccolato sia totalmente sciolto. Lascia intiepidire per qualche minuto e poi versa la crema sulla superficie della torta.


Nel frattempo che la crema si raffredda sulla torta, montate la panna e mettetela in una sac a poche con beccuccio stellato e decorate tutta la torta a piacere, una volta terminata la decorazione grattugiate sulla superficie una dose generosa di buccia di limone.


Questa crostata ha avuto un gran successo, non ne è avanzata nemmeno una fettina e nessuno ha potuto fare il bis, se vi piace il limone la dovete assolutamente provare! Buon Appetito!!!