giovedì 26 novembre 2020

ricetta nr 159: CROSTATA LIMONE E CIOCCOLATO

 "Nano Grande, domani è il tuo compleanno, ti fa nulla se preparo una torta che mi ha chiesto zia V.?"
"Che torta è??", "una crostata al limone con cioccolato bianco."
"Va bene, fai quella!"
E così eccovi la torta richiesta da mia sorella V. per il compleanno del suo primo nipote.

Ingredienti per la pasta sucrée:
(curiosità, la pasta sucrée è una delle migliaia di varianti di pasta frolla. Questa particolare combinazione di burro, farina e zucchero consente di ottenere una frolla tra le più adatte a contenere ripieni, anche piuttosto umidi, dopo essere stata cotta mantenendosi sempre piuttosto asciutta e croccante)

170g farina
100g burro freddo
50g zucchero
8g tuorlo d'uovo
18g uova
scorza di limone grattugiata






per la crema da forno al limone:

120g zucchero
22g amido mais
pizzico di sale
40g uova
44g succo di limone
50g farina di mandorle
100g burro morbido

per la ganache al cioccolato bianco:
140g cioccolato bianco
80g panna fresca

per guarnire:
200g panna fresca
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Iniziate a preparare la base.
Sulla spianatoia mettete farina, zucchero e burro a pezzetti e iniziate a rompere il burro con una spatola di metallo per non scaldarlo troppo. 


Una volta che il burro è ridotto a pezzi piccoli, proseguite con le mani e sbriciolate bene il tutto fino ad ottenere la consistenza della sabbia.


Grattugiate il limone direttamente nell'impasto, aggiungete il tuorlo e le uova e continuate ad impastare fino ad avere una pasta liscia, omogenea ed elastica. 
Formate una palla, rivestitela di pellicola per alimenti e mettete in frigorifero a riposare per un'oretta circa.

Accendete il forno a 180° statico e intanto che la pasta riposa, prepariamo il ripieno.
Mettete nel frullatore lo zucchero, la farina di mandorle, il burro morbido, il succo del limone, le uova, l'amido di mais e il sale e frulla il tutto per qualche minuto. Tenete da parte.


Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, riprendete l'impasto, stendetelo e rivestite per bene lo stampo. Forate tutta la base della torta con i rebbi di una forchetta e poi versateci dentro il ripieno appena preparato, abbiate cura di stenderlo uniformemente su tutta la superficie.





Infornate la torta per 40 minuti.
Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima ti toglierla dallo stampo.


Una volta fredda, mettete la crostata sul piatto da portata e preparate la crema al cioccolato. In un pentolino metti la panna e il cioccolato spezzettato, cuoci a fuoco lento e sempre mescolando fino a che il cioccolato sia totalmente sciolto. Lascia intiepidire per qualche minuto e poi versa la crema sulla superficie della torta.


Nel frattempo che la crema si raffredda sulla torta, montate la panna e mettetela in una sac a poche con beccuccio stellato e decorate tutta la torta a piacere, una volta terminata la decorazione grattugiate sulla superficie una dose generosa di buccia di limone.


Questa crostata ha avuto un gran successo, non ne è avanzata nemmeno una fettina e nessuno ha potuto fare il bis, se vi piace il limone la dovete assolutamente provare! Buon Appetito!!!







Nessun commento:

Posta un commento