martedì 30 giugno 2020

ricetta nr 158: CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO

Ho trovato questa meraviglia sul blog di lucake, tutto quello che fa è davvero strepitoso e riprodurlo è davvero un piacere per tutti i sensi.
Se vi piace il cioccolato, se vi piace la cheesecake allora la dovete per forza provare.

Ingredienti:

per la base
350g biscotti al cacao
120g burro fuso

per il ripieno
320g philadelphia
250g mascarpone
125g zucchero a velo
250g cioccolato fondente al 72%
10g colla di pesce
50g di latte
350g panna montata fresca

per la glassa
¾ di dose della mia “Glassa specchio al cacao”

Procedimento:
In un mixer, frullate i biscotti al cacao riducendoli in polvere e versateli in una terrina, sciogliete il burro e versatelo nella terrina assieme ai biscotti, amalgamate fino a che non si assorba e diventi un composto compatto e omogeneo.


Foderate con la carta da forno una tortiera apribile da 24cm di diametro, versate l’impasto di burro e biscotti e distribuitelo pressando con l’aiuto di un cucchiaio, su tutto il fondo della teglia fino a coprire tutta la base. 



Terminato questo passaggio mettere la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero.
Mettere in una terrina: mascarpone, philadelphia e zucchero a velo e mescolate con le fruste elettriche (o con la planetaria), questi ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato, privo di grumi.


Sciogliete il cioccolato a bagno maria o in microonde, versatelo a filo, ancora caldo/tiepido, nella crema di formaggi, tenendo le fruste in movimento.



Una volta versato tutto il cioccolato, continuate a mescolare, fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, priva di grumi e pezzetti di cioccolato.
Mettete a bagno, in acqua ben fredda, la colla di pesce per 5 -10 minuti, fino a che non si ammorbidirà bene. 



Scaldate in un piccolo pentolino il latte, prendere la colla di pesce ormai ammollata, strizzatela per bene e aggiungetela al latte, mescolate fino a che la colla di pesce non sia ben sciolta.



Versarte a filo, nel ripieno al cioccolato, il composto tiepido di latte e colla di pesce, tenendo le fruste leggermente in movimento. Mescolare fino a incorporare nell’impasto tutta la colla di pesce in modo omogeneo.



In un’altra terrina, montare la panna.



Unite la panna montata al ripieno di cioccolato precedentemente preparato.


Mescolate con una spatola i due composti con un movimento delicato dall’alto verso il basso, per non perdere la spumosità del ripieno.


Recuperate la base di biscotti dal frigorifero e versateci sopra il ripieno al cioccolato.



Spatolate con precisione la superficie e i bordi, in modo regolare e uniforme.
Mettete a riposare per qualche ora il ripieno al cioccolato, fino a quando non si sarà perfettamente addensato e sarà in grado di sostenere la glassa in superficie.
Intanto che la torta riposa, preparate la glassa a specchio come da ricetta, quando sarà pronta e avrà raggiunto la giusta temperatura, versatela sopra alla superficie del ripieno al cioccolato, coprendo tutta la torta. 
Riporre la torta nuovamente in frigorifero per qualche ora, fino a che si addenserà anche la glassa.
Sformate la torta con delicatezza dallo stampo e togliere la carta da forno ai lati. Ammirate la vostra opera e mettete la cheesecake direttamente sul piatto da portata. Godetevi tutti gli applausi, ve li siete meritati e godetevi ogni cucchiaino di questo dolce sublime. 





Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento