martedì 30 giugno 2020

ricetta nr 157: BISCOTTI GELATO

Finalmente è arrivato il caldo quindi possiamo sbizzarrirci con tutti quei dolci ideali per questa stagione, come questi buonissimi biscotti gelato home made!
E chi li compra più? Davvero sono buonissimi e non ci sono paragoni con quelli comprati pieni di conservanti...scommetete?

Ingredienti:

per i biscotti 
260g di farina “00”
10g di maizena
5g di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato (2-3 g circa)
un pizzico di sale
100g di zucchero di canna
250g di Il Latte Condensato Nestlé
115g di burro
170g di gocce di cioccolato

per il gelato
400g di panna fresca
300g di Il Latte Condensato Nestlé
150g di cioccolato fondente





Procedimento:
Iniziamo a preparare i nostri biscotti.
In una ciotola mescolate con un cucchiaio la farina, la maizena, il lievito, il bicarbonato e il sale.

In un pentolino sciogliete il burro fino a renderlo fuso, versate all’interno il latte condensato, lo zucchero di canna e amalgamate con una frusta a mano.


Versate il composto liquido nella ciotola con la farina e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.


Unite le gocce di cioccolato tenendone da parte qualcuna per la superficie dei biscotti e lasciate riposare il composto, nella ciotola coperta con pellicola, in frigo per un’ora.


Nel frattempo preriscaldate il forno a 175°.
Passato il tempo di riposo il composto si sarà addensato. Prelevate la pasta e dividetela in pezzetti da circa 40 g l’uno, formate dei dischetti dal diametro di circa 6 cm e alti 1 cm e disponeteli ben distanziati sulla teglia con carta da forno. 


Decorate la superficie dei biscotti con le gocce di cioccolato tenute da parte, premendole leggermente nell’impasto. 
Cuocere in forno per circa 16 minuti, dopo 12 minuti date un'occhiata alla cottura, perchè se i biscotti cuociono troppo si bruceranno facilmente e non si potranno utilizzare. Una volta pronti sfornateli e lasciate raffreddare.


Da un foglio di cartoncino A4 tagliate, dal lato più lungo, delle strisce alte 2,5/2,8 cm, che a vostro piacere potranno essere rivestite anche con carta alluminio o pellicola. Con una graffetta crearte degli anelli direttamente attorno ai biscotti  girati sotto sopra, che diventeranno le basi su cui verseremo il gelato. 


Disponete i biscotti con l’anello di carta su delle teglie che entreranno in congelatore.


Prepariamo il gelato.
Cominciate con tritare finemente il cioccolato e poi montate bene la panna, avendo cura che sia ben fredda da frigo.


Versate nella panna montata il cioccolato tritato e il latte condensato, mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.


Con l’aiuto di un cucchiaio versare il composto sulla base dei biscotti fino a riempire completamente l’anello di carta. Adagiate sul gelato un secondo biscotto e premete leggermente. 

Mettete in congelatore per almeno 8 ore.


 Prima di servire togliete l'anello di carta e lasciate il dolce a temperatura ambiente per circa 6/7 minuti in modo tale che il biscotto non sia troppo duro da mordere. Andranno a ruba preparatevi. Buon Appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento