martedì 30 giugno 2020

ricetta nr 156: BANANA BREAD

Finalmente sono riuscita a provare questo dolce tipico inglese e devo dire che mi piace tantissimo.
Ora so come usare le banane quando diventano troppo mature...anzi quasi quasi le faccio maturare troppo apposta, giusto per avere una scusa e rifare questa prelibatezza...ah ovvio, vi devono piacere le banane!!

Ingredienti:

400g di banane mature (circa 3 banane non molto grandi)
40g yogurt greco
15g latte
2 uova grandi (110-120 g totale)
80g di olio di semi
½ cucchiaino di aceto (di mele o bianco di vino)
250g farina 0
150g zucchero
8g bicarbonato
pizzico abbondante di sale
250g gocce di cioccolato


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 175° modalità statica.
Dopo aver accuratamente pesato le banane, che dovranno essere ben mature, schiacciatele per bene con una forchetta e in seguito con una frusta, fino a farle diventare una pastella. È normale che non sarà completamente vellutata e saranno rimasti dei piccoli grumi.


Nella ciotola con la polpa della banana unite gli altri ingredienti liquidi: yogurt greco, latte, uova intere, olio e aceto e amalgamateli con una frusta fino a rendere tutto omogeneo.



Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e aggiungete anche le gocce di cioccolato, tenendone da parte una piccola quantità per la superficie. 


Amalgamate il tutto con la frusta fino a rendere il composto liscio e omogeneo.


Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, questa dose è per uno stampo di queste dimensioni: lunghezza 25 cm, larghezza 10 cm, altezza 8 cm e pesate all’interno dello stampo circa 1 kg di composto e cospargere la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte. 


(Vi rimarrà ancora un po' d'impasto, potete benissimo realizzare dei muffin utilizzando 60/70g di composto per formina, cuoceteli per 20 minuti circa).


Cuocete in forno statico a 175° per circa 50-60 minuti, fate comunque la prova cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare. Vedrete, come me, lo troverete delizioso! E se vorrete fare proprio l'inglese doc mangiatelo con una bella tazza di tè. 


Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento