martedì 30 giugno 2020

ricetta nr 154: SESAMINI CROCCANTI

Buongiorno a tutti, ormai siamo in estate, come la state vivendo? Questa è decisamente una strana estate, siamo tutti pieni di dubbi e di speranze e a volte è meglio non soffermarci troppo sui nostri pensieri, potrebbero portarci alla pazzia, così perchè indugiare oltre? Liberate la mente, guardate in dispensa e divertitevi con me!
In questa lunga fase ho scoperto nuovi siti e nuovi blog di cucina, uno più allettante dell'altro, la mia ultima scoperta è il sito Labna.it., guardatelo, un sito dedicato anche alla cucina estera/ebraica, io mi sono ripromessa di fare buona parte di tutto quello che propone, mi servirà mooooooolto tempo!
Per iniziare ho scelto qualcosa di abbastanza semplice, questi biscotti a base di sesamo: Sesamini Croccanti.

Ingredienti:

300g semi di sesamo
50g zucchero di canna
45g miele di acacia o millefiori





Procedimento:
Vi consiglio di preparare pesati tutti gli ingredienti e di preparare sul piano da lavoro tutto il materiale occorrente, perchè la buona riuscita di questa ricetta tiene in conto il fattore tempo. Quindi disponete sul tavolo un foglio di carta da forno, un mattarello di legno, un coltello con lama liscia e una bacinella di acqua. Fatto ciò iniziamo.
In un pentolino antiaderente dal fondo spesso fate sciogliere il miele con lo zucchero a fuoco basso, mescolando continuativamente con un cucchiaio di legno finchè lo zucchero si scioglie completamente, prende un bel colore castano e comincia a bollire.


Versate i semi di sesamo nello zucchero bollente e mescolate energicamente perchè tutti i semini siano ricoperti di zucchero e diventino dorati; non smettete mai di mescolare, altrimenti il sesamo si brucia.



Trasferite il sesamo rapidamente sul foglio di carta da forno precedentemente preparato e stendetelo in un unico strato dello spessore di mezzo centimetro con l'aiuto del mattarello leggermente bagnato, lavorate agilmente e rapidamente perchè il sesamo poi si indurirà quasi subito, prendendo la forma che gli avete dato.



Col coltello da cucina tagliate il blocco di sesamo in tanti bocconcini rettangolari, sempre lavorando velocemente senza perdere nemmeno un minuto. 



Fate asciugare e raffreddare i sesamini così ottenuti: quando sono secchi e si staccano agevolmente dal piano di lavoro incartateli singolarmente o chiudeteli in una scatola di latta, separando ogni strato con un foglio di carta da forno. E' importante conservarli ben chiusi perchè restino croccanti, infatti se lasciati all'aria aperta diventeranno gommosi....beh sempre che avanzi qualcosa da conservare. Buon Appetito!!











Nessun commento:

Posta un commento