venerdì 19 aprile 2013

ricetta nr 12bis: TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Visto che mi è stato richiesto, ho riesumato questa ricetta, spero vada bene....
L'ho realizzato solo una volta ma ricordo che il risultato era davvero gustoso; perdonerete se trascrivo la ricetta solamente, ma non ho modo in questi giorni di poterlo realizzare.

A R. che mi ha chiesto ricetta spero che tu riesca a realizzarla, in caso contrario fammi sapere che provvederò a controllare se necessita di qualche modifica. Un grosso bacio....
Questa ricetta prevedere solo uno strato di biscotti, io ti consiglio di raddoppiare tutte le dosi, ok?

Ingredienti:
150g di mascarpone
80g di zucchero
200g di fragole
2 albumi
100g di savoiardi circa

Procedimento:
Lavate delicatamente le fragole ed eliminate il picciolo.
Frullatele con 20 g di zucchero e passatele al setaccio, in modo tale da ottenere una salsa relativamente liquida con la quale bagnare i savoiardi. In una ciotola capiete mescolate il mascarpone con meno della metà del passato di fragole e lo zucchero rimasto mescolando molto bene con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al mascarpone.
Procedete a montare il dolce, ponendo sul fondo di una pirofila un po' di crema, poi i savoirdi imbevuti nel passato di fragole, la crema, i savoriadi e la crema. Terminate versando il passato di fragole rimasto sopra l'ultimo strato di crema. Lasciate riposare il frigorifero almeno mezza giornata.

NB. secondo me una volta preparato il passato di fragole si potrebbe realizzare il tiramiù classico unendo un po' del succo di fragole nella crema e invece di usare il caffè procedere a inzuppare i biscotti nella salsa di fragole preparata....la prossima volta che mi capita di avere delle fragole a disposizione provo a realizzarlo e vi farò sapere tutti gli accorgimenti possibili. Per il momento spero che questo dolce sia di vostro gradiento. Come sempre: Buon appetito!

ricetta nr 13: TRONCHETTI DI RISO SOFFIATO AL CIOCCOLATO AL LATTE

Volete provare a fare una cosa rapidissima ma estremamente sfiziosa?? Per chi ha figli questi dolcetti sono l'ideale per un meeting tra bambini, ma devo dire che anche proposti agli adulti non sono male...
Vi posterò in seguito le foto perchè li devo ancora realizzare, ma sono talmente semplici che non avrete sicuramente bisogno delle foto illustrative.

Ingredienti:
100g di riso soffiato
270g di cioccolato al latte di buona qualità
20g di burro

Procedimento:
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
In una terrina capiente versate il riso soffiato, e una volta pronto, unite il cioccolato fuso. Amalgamate il tutto molto rapidamente con una spatola o un cucchiaio di legno; versate il composto in una teglia di alluminio rettangolare, spianate uniformemente e lasciate solidificare.
Una volta rappreso, tagliate il riso soffiato a barrette con un coltello dalla lama riscaldata.

Vedrete andranno a ruba! Buon Appetito!

lunedì 8 aprile 2013

ricetta nr 12: TIRAMISU'

Secondo me è il dolce per antonomasia, a chi non piace il tiramisù?
Vi è mai capitato di prepararlo per una cena e che qualcuno vi abbia detto "no grazie, non mi piace?" - dai è quasi impossibile!
Tutti lo conoscono, anche nel resto del mondo sanno che come preparano il tiramisù in Italia non lo prepara nessuno!
Quello classico è con mascarpone e savoiardi...ma ci sono moltissime varianti: es. fatto con i biscotti secchi, con i pavesini, con il pandoro avanzato di Natale....con il mascarino, senza liquore, con crema allo zabaione (anche se resta decisamente più liquido e meno buono.....a mio gusto), con cacao amaro oppure con il cioccolato a pezzi, alle fragole (variante decisamente estiva e molto gustosa!!!)....insomma chi più ne ha ne metta!!!

Il mio preferito resta comunque quello classico, anche se io nel caffè non ci metto il liquore perchè non mi piace quel retrogusto amaro che lascia.
Un grande consiglio che vi posso dare è quello di prepararlo sempre il giorno prima, oppure se non potete la mattina per la sera; è decisamente èiù buono se fatto riposare in frigorifero per un giorno!

Ingredienti:

300g di savoiardi
500g di mascarpone
5 uova
150g di zucchero semolato
caffè q.b (circa una caffettiera da 3 e una da 1) dipende da quanto imbevete i biscotti




Procedimento:

Prima di tutto preparate il caffè e mettetelo a raffreddare in una fondina o in una coppetta...altrimenti quando metterete i savoiardi vi ustionate le dita.
Separate i tuorli con gli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi.

Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino a che risulti una crema gonfia e di colore giallo molto chiaro...assaggiatene un pochino se sentite lo zucchero sotto i denti dovete sbattere il composto ancora un poco.
A questo punto al mix uova+zucchero aggiungete a cucchiaiate, poco alla volta, il mascarpone e sempre con lo sbattitore elettrico incorporatelo al composto fino ad esaurimento.
Dovreste ottenere una crema molto vellutata e senza grumi di consistenza abbastanza compatta, non troppo dura nè troppo liquida....
Arrivati qui, abbandonate lo sbattitore elettrico e prendere un cucchiaio di legno o una spatola, come siete più comodi e incorporate le chiare montate a neve; sempre poco alla volta e ricordatevi mescolate sempre dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
A questo punto prendete una pirofila dove disporre il dolce. Mettete un primo strato di crema, giusto per coprire il fondo e incominciate a comporre il tiramisù imbevendo i savoirdi nel caffè precedentemente preparato e allineandoli uno vicino all'altro nella pirofila. Quando tutta la superficie è stata riempita dai savoiardi, cospargeteli di crema e poi di nuovo di biscotti bagnati nel caffè.
Terminate con la crema avanzata e cospargete con abbondate cacao amaro.
































Ponete in firgorifero almeno un giorno e servite in coppette o mangiate direttamente dalla pirofila!!! Buon Appetito!