lunedì 8 aprile 2013

ricetta nr 12: TIRAMISU'

Secondo me è il dolce per antonomasia, a chi non piace il tiramisù?
Vi è mai capitato di prepararlo per una cena e che qualcuno vi abbia detto "no grazie, non mi piace?" - dai è quasi impossibile!
Tutti lo conoscono, anche nel resto del mondo sanno che come preparano il tiramisù in Italia non lo prepara nessuno!
Quello classico è con mascarpone e savoiardi...ma ci sono moltissime varianti: es. fatto con i biscotti secchi, con i pavesini, con il pandoro avanzato di Natale....con il mascarino, senza liquore, con crema allo zabaione (anche se resta decisamente più liquido e meno buono.....a mio gusto), con cacao amaro oppure con il cioccolato a pezzi, alle fragole (variante decisamente estiva e molto gustosa!!!)....insomma chi più ne ha ne metta!!!

Il mio preferito resta comunque quello classico, anche se io nel caffè non ci metto il liquore perchè non mi piace quel retrogusto amaro che lascia.
Un grande consiglio che vi posso dare è quello di prepararlo sempre il giorno prima, oppure se non potete la mattina per la sera; è decisamente èiù buono se fatto riposare in frigorifero per un giorno!

Ingredienti:

300g di savoiardi
500g di mascarpone
5 uova
150g di zucchero semolato
caffè q.b (circa una caffettiera da 3 e una da 1) dipende da quanto imbevete i biscotti




Procedimento:

Prima di tutto preparate il caffè e mettetelo a raffreddare in una fondina o in una coppetta...altrimenti quando metterete i savoiardi vi ustionate le dita.
Separate i tuorli con gli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi.

Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino a che risulti una crema gonfia e di colore giallo molto chiaro...assaggiatene un pochino se sentite lo zucchero sotto i denti dovete sbattere il composto ancora un poco.
A questo punto al mix uova+zucchero aggiungete a cucchiaiate, poco alla volta, il mascarpone e sempre con lo sbattitore elettrico incorporatelo al composto fino ad esaurimento.
Dovreste ottenere una crema molto vellutata e senza grumi di consistenza abbastanza compatta, non troppo dura nè troppo liquida....
Arrivati qui, abbandonate lo sbattitore elettrico e prendere un cucchiaio di legno o una spatola, come siete più comodi e incorporate le chiare montate a neve; sempre poco alla volta e ricordatevi mescolate sempre dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
A questo punto prendete una pirofila dove disporre il dolce. Mettete un primo strato di crema, giusto per coprire il fondo e incominciate a comporre il tiramisù imbevendo i savoirdi nel caffè precedentemente preparato e allineandoli uno vicino all'altro nella pirofila. Quando tutta la superficie è stata riempita dai savoiardi, cospargeteli di crema e poi di nuovo di biscotti bagnati nel caffè.
Terminate con la crema avanzata e cospargete con abbondate cacao amaro.
































Ponete in firgorifero almeno un giorno e servite in coppette o mangiate direttamente dalla pirofila!!! Buon Appetito!




2 commenti:

  1. Veronica!! Il tiramisù fa sempre la sua figura!! Una domanda, da qualche parte ho visto realizzare un tiramisù con le fragole... sapresti darmi la ricetta per questa variante del dolce più buono del mondo?? In particolare non saprei con cosa sostituire il caffè :)

    RispondiElimina
  2. Allora vorrei segnalarvi un paio di possibili variazione per questo fantastico dolce...entrambe testate e apprezzate. Se volete un dolce altrettanto buono ma "meno" calorico potete usare invece che 500g di mascarpone - 250g di ricotta e 250g di mascarpone - in questo modo il gusto sarà delicato al palato e vi sentirete meno in colpa nel mangiarlo!!!! Come seconda cosa ho sperimentato l'utilizzo dello zucchero di canna invece di quello bianco semolato, devo dire che l'esperimento è uscito in pieno! Il quantitativo è lo stesso, l'unica cosa è che dovrete montare zucchero+uova un po' più a lungo, in quanto lo zucchero di canna è più grezzo.....

    RispondiElimina