venerdì 19 aprile 2013

ricetta nr 12bis: TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Visto che mi è stato richiesto, ho riesumato questa ricetta, spero vada bene....
L'ho realizzato solo una volta ma ricordo che il risultato era davvero gustoso; perdonerete se trascrivo la ricetta solamente, ma non ho modo in questi giorni di poterlo realizzare.

A R. che mi ha chiesto ricetta spero che tu riesca a realizzarla, in caso contrario fammi sapere che provvederò a controllare se necessita di qualche modifica. Un grosso bacio....
Questa ricetta prevedere solo uno strato di biscotti, io ti consiglio di raddoppiare tutte le dosi, ok?

Ingredienti:
150g di mascarpone
80g di zucchero
200g di fragole
2 albumi
100g di savoiardi circa

Procedimento:
Lavate delicatamente le fragole ed eliminate il picciolo.
Frullatele con 20 g di zucchero e passatele al setaccio, in modo tale da ottenere una salsa relativamente liquida con la quale bagnare i savoiardi. In una ciotola capiete mescolate il mascarpone con meno della metà del passato di fragole e lo zucchero rimasto mescolando molto bene con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al mascarpone.
Procedete a montare il dolce, ponendo sul fondo di una pirofila un po' di crema, poi i savoirdi imbevuti nel passato di fragole, la crema, i savoriadi e la crema. Terminate versando il passato di fragole rimasto sopra l'ultimo strato di crema. Lasciate riposare il frigorifero almeno mezza giornata.

NB. secondo me una volta preparato il passato di fragole si potrebbe realizzare il tiramiù classico unendo un po' del succo di fragole nella crema e invece di usare il caffè procedere a inzuppare i biscotti nella salsa di fragole preparata....la prossima volta che mi capita di avere delle fragole a disposizione provo a realizzarlo e vi farò sapere tutti gli accorgimenti possibili. Per il momento spero che questo dolce sia di vostro gradiento. Come sempre: Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento