venerdì 6 giugno 2014

ricetta nr 61: BARRETTE ENERGETICHE

Lo so lo so, non prometto mai quello che dico, o meglio, sono lenta a fare quello che prometto...
Vi garantisco che non è sempre così, ma quando ho il tempo di fare qualcosa, chissà perchè trovo delle cose più urgenti da sbrigare....mi spiace essere così lenta a mettere delle nuove ricette, mi impegno, ma è così, non ho giustificazioni se non la mia frenetica vita di mamma.

Ora, le vacanze sono ormai dietro luscio, scommetto che molti di voi stanno già pensando a cosa mettere in valigia, me compresa, così eccovi uno snack facile da preparare e da coservare per lungo tempo, che potrò smorzare la vostra fame e quella degli altri! Goloso e croccate, è apprezzato anche dai più piccoli, puchè abbiano i denti!!!

Eccovi una versione rivisitata data la mancanza di alcuni ingredienti, devo dire che il risultato finale non è niente male.

Ingredienti:

250g un misto tra fiocchi d'avena, di riso, kamut soffiato...
200g di miele d'acacia
50g farina di nocciole
50g pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
50g di burro
1 cucchiaio di limone


Procedimento:

Prima di tutto preriscaldate il forno a 150°, modalità statica.
Riducete le nocciole in farina.
Fate sciogliere il burro in una casseruola capiete, una volta sciolto completamente aggiungete tutti i cereali da voi scelti e fate insaporire il tutto per un minuto, mescolando bene.
Tenendo sempre la casseruola sul fuoco al minimo, unite il miele mescolando per bene in modo da amalgamare il tutto, aggiungete poi la farina di nocciole, i pistacchi e il succo di limone continuando sempre a mescolare.
Lasciate cuocere il tutto per circa tre minuti, dopo di che stendete il composto, con l'aiuto di una forchetta, sulla carta da forno dando una forma rettangolare. Abbiate cura di livellare bene la superficie con i rebbi della forchetta, cercando di dare uno spessore equilibrato al composto.

Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti; al termine sfornate, lasciate intiepidire prima di tagliare in barrette il grosso rettangolo, ma non aspettate più di 15 minuti. Utilizzate un coltello con la lama unta di olio.


Una volta raffreddate, le barrette le potete avvolgere in carta stagnola e condervare in una scatola di latta per consumarle all'occorrenza. Sono buone da mangiare da subito, ma se aspettate il giorno dopo sono ottime. Buon Appetito!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento