sabato 24 gennaio 2015

ricetta nr 72: FROSTING DI CIOCCOLATO di Nigella Lawson

Ed eccomi qui a spiegarvi come fare queste prelibatezza.

Ingredienti:

150ml di acqua
55g di zucchero bruno (io ho usato quello di canna grezzo)
200g di burro
325g di cioccolato fondente

queste sono le dosi per ricoprire una torta da 24 cm







Procedimento:


Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, lo zucchero e il burro e portate ad ebollizione.


Quando inizia a bollire togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato precedentemente spezzettato e mescolate il composto per facilitare lo scioglimento.

Quando avrà raggiunto un aspetto vellutato, mettetelo a raffreddare in frigorifero.

Quando prendendolo con un cucchiaio, il composto sarà soffice ma non cadrà dal cucchiaio stesso, sarà pronto per essere spalmato (se volete) sulla torta, o applicato a cucchiaiate in maniera non uniforme sul dolce....a voi la scelta. Buon Appetito!!!!

ricetta nr 71: TORTA MANUELA CON CREMA PANNA E MASCARPONE

Per la mia gioia mi hanno commissionato un paio di torte (per due giorni differenti) per un compleanno, la festeggiata che compie 4 anni mi ha detto che vuole una torta al cioccolato, anzi al super cioccolato, così curiosando in giro penso di averla accontentata.
Per chi ha problemi di glicemia, o per chi non ama il cioccolato fondente, bé questa torta è bandita...state lontani anche vuoi che non volete diventare "tutti ciccia a brufoli", perchè solo a guardarla si ingrassa....
Mi sono divertita un mondo a prepararla, provateci non è poi così complicata!


Ingredienti:

4 uova
150g zucchero semolato (o di canna)
200g burro
250g cioccolato fondente
3/4 bustina lievito per dolci
150g farina 00






Procedimento:

Accendete il fono a 160°modalità statica.
Imburrate una teglia da 24 cm, infarinatela con un mix di farina bianca e cacao amaro (non troppo però!)

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, mescolando di continuo per evitare che si bruci. Lasciate intiepidire. 
Nel frattempo sbattete in una terrina le uova con lo zucchero, una volta che lo zucchero si è sciolto, aggiungete la farina e il lievito e amalgamate bene il tutto.
Unite all'impasto il cioccolato fuso ormai tiepido e con l'aiuto di una spatola mescolate i vari ingredienti. 

Versate il tutto nella tortiera e infornate per 30 minuti; fate prova stecchino se dovesse essere ancora umida cuocete per altri 10 minuti. (ahahahahaha mi sono dimenticata la foto della torta cotta!!!)
Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.

Vedrete che la torta sarà bella altina, ideale per essere tagliata e farcita...così come resistere alla tentazione??? Lo so, lo so perchè complicarsi la vita? La torta è buonissima anche così com'è, ma visto che me l'hanno chiesta davvero "porcosa", ho voluto esagerare.

Prepariamo una crema con panna e mascarpone....

Ingredienti:

250ml di panna da montare
250g mascarpone
100g di zucchero semolato (o di canna)
qualche goccia di essenza di vaniglia




Procedimento:

In una ciotola capiente iniziate ad amalgamare il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia, una volta che avete ottenuto una bella crema dove lo zucchero non si sente più sotto i denti, aggiungete, sempre continuando a mescolare la panna a filo e poco alla volta. 
Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema soda e liscia.

Tagliate la torta in tre, vedrete che non ci sarà bisogno di bagnare la pasta all'interno, così mettete un po' di crema sulla base, posizionate il disco centrale della torta e mettete altra crema su questo piano, tenetene da parte un po' per cospargete tutto l'esterno del dolce. 
Posizionate la parte finale della torta e cospargete tutta la superficie con la crema rimasta.
Questo servirà per far aderire bene la glassa finale.....
Questa è adesso la vostra torta:

Ovviamente non mi posso presentare con una torta del genere, così dopo aver fatto un frosting al cioccolato (ricetta nel post seguente) l'ho ricoperta tutta...ora più al cioccolato di così non si può fare, spero solo che sia gradita al palato di tutti domani....Buon Appetito!!!!!!



venerdì 23 gennaio 2015

ricetta nr 70: CROSTATA CREMA DI RICOTTA AL PROFUMO DI LIMONE

2015: anno nuovo vita nuova o vita vecchia?? Ancora troppo presto per dirlo....

Spero che le feste siano andate a tutti per il meglio, e visto che chi ben comincia è ha metà dell'opera eccovi una piccola e semplice ricetta per allietare le vostre colazioni e/o spuntini.

La crostata ha una base di pasta frolla che, a mio avviso dovreste preparare con le vostre belle manine, ma se come me fate un acquisto sbagliato, un errore di distrazione, potete usare anche la frolla già pronta.
Le dosi sono per una tortiera di 22cm.

Ingredienti:

una dose di pasta frolla (anche già pronta)
250g di ricotta vaccino
1 uovo fresco
100g di zucchero semolato (ma anche di canna)
succo e scorza di un limone non trattato
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiai di farina bianca 00


Procedimento:

Accendete il forno a 180° modalità statica.
Foderate una tortiera per crostata con la pasta frolla e bucherellate quest'ultima con i rebbi di una forchetta e tenete da parte.
Prendete la ricotta e fate scolare per bene il liquido in eccesso, in una capiente terrina mettete la buccia grattugiata del limone e lo zucchero da voi scelto, mescolate con una spatola e aggiungete la ricotta amalgamando bene il tutto.



Aggiungete il cucchiaio di limoncello, il succo del limone e l'uovo intero e mescolate bene sempre con l'aiuto della spatola.



Alla fine unite i cucchiai di farina setacciata, poco alla volta, per evitare la formazione di grumi; mescolate fino a rendere la crema omogenea.


Versate la crema sopra la pasta frolla e mettete in forno per circa 15/20 minuti...sentirete il profumo di limone diffondersi per tutta la casa....


Lasciate raffreddare prima di mangiarla, e poi gustatevela comodamente seduti sul divano; si conserva in frigorifero per 3/4 giorni. Buon Appetito!!!!!!!




Una piccola annotazione: se decidete di realizzare la pasta frolla in casa il metodo di cottura è il seguente, stendete la pasta frolla nella tortiera, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, ricoprite il tutto con un foglio di carta da forno o alluminio e versateci sopra i fagioli secchi, cuocete a 180° per 20 minuti. Sfornatela e realizzate la crema. Eliminate fagioli e carta dalla crostata, versateci la crema e infornate nuovamente per 20 minuti.