sabato 24 gennaio 2015

ricetta nr 71: TORTA MANUELA CON CREMA PANNA E MASCARPONE

Per la mia gioia mi hanno commissionato un paio di torte (per due giorni differenti) per un compleanno, la festeggiata che compie 4 anni mi ha detto che vuole una torta al cioccolato, anzi al super cioccolato, così curiosando in giro penso di averla accontentata.
Per chi ha problemi di glicemia, o per chi non ama il cioccolato fondente, bé questa torta è bandita...state lontani anche vuoi che non volete diventare "tutti ciccia a brufoli", perchè solo a guardarla si ingrassa....
Mi sono divertita un mondo a prepararla, provateci non è poi così complicata!


Ingredienti:

4 uova
150g zucchero semolato (o di canna)
200g burro
250g cioccolato fondente
3/4 bustina lievito per dolci
150g farina 00






Procedimento:

Accendete il fono a 160°modalità statica.
Imburrate una teglia da 24 cm, infarinatela con un mix di farina bianca e cacao amaro (non troppo però!)

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, mescolando di continuo per evitare che si bruci. Lasciate intiepidire. 
Nel frattempo sbattete in una terrina le uova con lo zucchero, una volta che lo zucchero si è sciolto, aggiungete la farina e il lievito e amalgamate bene il tutto.
Unite all'impasto il cioccolato fuso ormai tiepido e con l'aiuto di una spatola mescolate i vari ingredienti. 

Versate il tutto nella tortiera e infornate per 30 minuti; fate prova stecchino se dovesse essere ancora umida cuocete per altri 10 minuti. (ahahahahaha mi sono dimenticata la foto della torta cotta!!!)
Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.

Vedrete che la torta sarà bella altina, ideale per essere tagliata e farcita...così come resistere alla tentazione??? Lo so, lo so perchè complicarsi la vita? La torta è buonissima anche così com'è, ma visto che me l'hanno chiesta davvero "porcosa", ho voluto esagerare.

Prepariamo una crema con panna e mascarpone....

Ingredienti:

250ml di panna da montare
250g mascarpone
100g di zucchero semolato (o di canna)
qualche goccia di essenza di vaniglia




Procedimento:

In una ciotola capiente iniziate ad amalgamare il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia, una volta che avete ottenuto una bella crema dove lo zucchero non si sente più sotto i denti, aggiungete, sempre continuando a mescolare la panna a filo e poco alla volta. 
Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema soda e liscia.

Tagliate la torta in tre, vedrete che non ci sarà bisogno di bagnare la pasta all'interno, così mettete un po' di crema sulla base, posizionate il disco centrale della torta e mettete altra crema su questo piano, tenetene da parte un po' per cospargete tutto l'esterno del dolce. 
Posizionate la parte finale della torta e cospargete tutta la superficie con la crema rimasta.
Questo servirà per far aderire bene la glassa finale.....
Questa è adesso la vostra torta:

Ovviamente non mi posso presentare con una torta del genere, così dopo aver fatto un frosting al cioccolato (ricetta nel post seguente) l'ho ricoperta tutta...ora più al cioccolato di così non si può fare, spero solo che sia gradita al palato di tutti domani....Buon Appetito!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento