venerdì 23 gennaio 2015

ricetta nr 70: CROSTATA CREMA DI RICOTTA AL PROFUMO DI LIMONE

2015: anno nuovo vita nuova o vita vecchia?? Ancora troppo presto per dirlo....

Spero che le feste siano andate a tutti per il meglio, e visto che chi ben comincia è ha metà dell'opera eccovi una piccola e semplice ricetta per allietare le vostre colazioni e/o spuntini.

La crostata ha una base di pasta frolla che, a mio avviso dovreste preparare con le vostre belle manine, ma se come me fate un acquisto sbagliato, un errore di distrazione, potete usare anche la frolla già pronta.
Le dosi sono per una tortiera di 22cm.

Ingredienti:

una dose di pasta frolla (anche già pronta)
250g di ricotta vaccino
1 uovo fresco
100g di zucchero semolato (ma anche di canna)
succo e scorza di un limone non trattato
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiai di farina bianca 00


Procedimento:

Accendete il forno a 180° modalità statica.
Foderate una tortiera per crostata con la pasta frolla e bucherellate quest'ultima con i rebbi di una forchetta e tenete da parte.
Prendete la ricotta e fate scolare per bene il liquido in eccesso, in una capiente terrina mettete la buccia grattugiata del limone e lo zucchero da voi scelto, mescolate con una spatola e aggiungete la ricotta amalgamando bene il tutto.



Aggiungete il cucchiaio di limoncello, il succo del limone e l'uovo intero e mescolate bene sempre con l'aiuto della spatola.



Alla fine unite i cucchiai di farina setacciata, poco alla volta, per evitare la formazione di grumi; mescolate fino a rendere la crema omogenea.


Versate la crema sopra la pasta frolla e mettete in forno per circa 15/20 minuti...sentirete il profumo di limone diffondersi per tutta la casa....


Lasciate raffreddare prima di mangiarla, e poi gustatevela comodamente seduti sul divano; si conserva in frigorifero per 3/4 giorni. Buon Appetito!!!!!!!




Una piccola annotazione: se decidete di realizzare la pasta frolla in casa il metodo di cottura è il seguente, stendete la pasta frolla nella tortiera, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, ricoprite il tutto con un foglio di carta da forno o alluminio e versateci sopra i fagioli secchi, cuocete a 180° per 20 minuti. Sfornatela e realizzate la crema. Eliminate fagioli e carta dalla crostata, versateci la crema e infornate nuovamente per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento