giovedì 21 agosto 2014

ricetta nr 69: PANE RANA RIPIENO

Volete preparare qualcosa di sfizioso e divertente da guardare? Allora provate con questo pane ripieno, gioia per gli occhi ma anche per il palato di grandi e piccini......

Ingredienti:
per il pane
300g acqua a temperatura ambiente
1 cubetto di lievito di birra fresco
10g zucchero
630g farina 00
10g sale
50g olio extravergine d'oliva

per il ripieno
80g insalata valeriana
340g tonno in scatola
10 pomodorini tagliati a metà
250g ciliegini di mozzarella tagliati a metà
sale q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente, o nel boccale di un robot da cucina, mettete l'acqua, il lievito e lo zucchero ed emulsionate bene il tutto. Versate poi la farina, il sale e l'olio e impastate per 3 minuti.
Se l'impasto dovesse essere troppo molle e appiccicoso aggiungete altri 20/30g di farina e impastate ancora.
Lasciate il composto a lievitare nel forno spento, coperto da pellicola trasparente, per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di lievitazione dividetelo in una palla grande e tre palline piccole: posizionate la grande su una teglia da forno foderata dall'apposita carta, dandogli la forma di una pagnotta rotonda. Con due palline create gli occhi (se volete potete metterci sopra due olive snocciolate per fare l'iride), con la terza formate un cordone e disegnate la bocca sorridente sulla pagnotta principale.
Lasciate lievitare la "rana pane" per almeno 30 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 200°.
Trascorso il secondo tempo di lievitazione infornate per 20 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto che aspettate preparate l'insalata: in una ciotola mettete la valeriana, il tonno scolato a pezzetti, i pomodori e le mozzarelle, condite a piacere con olio e sale e mescolate bene.
Una volta che il pane si è raffreddato, tagliatelo a metà e togliete la mollica (io mi sono dimenticata.....) versateci dentro l'insalata precedentemente condita e richiudete il pane ricomponendo la rana. 


Vero che è carino anche solo da vedere??? E sentirete che sapore.....mio marito ha detto che dovrei preparare questo impasto per fare gli hamburger!!!prima o poi ci provo.
Tagliatelo e divertitevi a mangiarlo. Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento