giovedì 21 agosto 2014

ricetta nr 67: BASTONCINI AL SESAMO senza uova

"Mamma oggi piove?"
"Chi lo sa!"
Queste sono ormai le prime parole del mattino, perchè a mia memoria, non ricordo un agosto così NON agosto se mi capite....dai ma dove si è vista un'estate così piovosa??? Andrà a finire che il bikini lo metteremo a Dicembre!!!
Ad ogni modo in questi giorni di calma piatta ho cucinato un po', ed eccovi i risultati.
Cominciamo con un dolcetto facile facile, dei biscotti senza uova, adatti anche per chi è allergico a quest'ultime, cosparsi di sesamo, ideali per accompagnare il caffè oppure il tè.

Ingredienti per 35/40 pezzi

500g farina bianca 00
180g zucchero
150g burro morbido a pezzetti
120g latte intero+q.b. per spennellare
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare
100g semi di sesamo




Procedimento:

Con l'aiuto di un robot da cucina, o con le fruste elettriche, mettete la farina, lo zucchero, il burro, il latte e il bicarbonato insieme e impastate per circa 30 secondi ad una velocità media, fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamanti insieme e tendono a formare una grossa palla.
Avvolgete l'impasto così ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per una buona mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180°.
Riprendete l'impasto e prendendone poco alla volta formate dei bastoncini delle dimensioni di un dito, ripiegateli leggermente verso l'interno e posizionateli sulla placca del forno coperta con l'apposita carta. 


Procedete in questo modo fino a d esaurimento dell'impasto.
Prima di infornarli, spennellateli con del latte e cospargeteli di semi di sesamo.
Cuocete poi il tutto per 15 minuti.
Sentirete che profumo ci sarà in casa.....sfornateli e lasciateli raffreddare; si conservano bene in una scatola di latta. Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento