lunedì 11 agosto 2014

ricetta nr 64: CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO liquore

Non sono scappata ne sparita, ma il mio tempo libero nelle vacanze è difficile da gestire, avendo tre piccoli demoni da intrattenere....ora mentre il grande nonno B li tiene impegnati in giardino, io posso aggiornare un po' questa mia impresa folle......Ah, come stanno andando le vacanze? Il tempo certo non permette grandi consolazioni, ma già poter poltrire un poco non è male, no?

Ora, eccovi un'idea carina per un regalo....siete invitati a qualche cena e non sapete cosa portare? Siete amanti del cioccolato bianco? Cercate un'alternativa ai soliti liquori, bè eccovi questa piccola leccornia.
Liquore denso dal gusto dolce e avvolgente, buono a temperatura ambiente, direi eccezionale freddo! 
Facile da preparare, peccato che possa finire subito!!!!

Ingredienti:

250g cioccolato bianco a pezzi
500g latte intero
500g panna liquida fresca
300g latte condensato
300g di zucchero
250g alcool a 90° 




Procedimento:

Tritate il cioccolato molto finemente, non devono restare pezzi grossi, altrimenti si rischia che non si sciolgano bene.
Mettete il cioccolato così ottenuto in una pentola, aggiungete il latte, la panna, lo zucchero, il latte condensato e cuocete il tutto per 12 minuti continuando a mescolare. 
Alla fine dovreste ottenere un liquido bianco non troppo denso.
Lasciate il tutto nella pentola e mettete a raffreddare coperto, io l'ho messo direttamente nel frigorifero! Una volta che il composto è freddo vedrete che avrà formato una specie di crosta giallastra in superficie, non preoccupatevi ok? A questo punto aggiungete l'alcool e mescolate per circa un minuto per amalgamare bene il tutto.
Filtrare il liquore con una garza, per comodità non fatelo direttamente nella bottiglia, ma filtrate tutto il liquido in una ciotola capiente
Dopodiché travasate nelle bottiglie, ne verranno all'incirca due litri...

Lasciatelo riposare almeno un giorno in frigorifero e ogni tanto agitate le bottiglie, potrebbe capitare che si addensi un poco...ma vedrete anche chi non è amante dei liquori, a questo non saprà resistere. Buon Appetito!!! anzi Buona Bevuta!!!!

Nessun commento:

Posta un commento