mercoledì 27 gennaio 2016

ricetta nr 91: PASTA PER BIGNE'

Vi piacciono i bignè? A me moltissimo, sono uno di quei dolci "uno tira l'altro!", non è vero?
Eccovi una ricetta facile facile da seguire.

Ingredienti (per circa 35/40 pezzi):

125ml di acqua
125ml di latte
1 cucchiaino raso di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
115g burro a pezzetti
140g farina setacciata
4 uova + uno per la doratura

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.
In un pentolino versate l'acqua, il latte, lo zucchero semolato, il sale e il burro a pezzetti e fate scaldare il tutto a fuoco medio.


Quando il burro è completamento sciolto e la miscela ben calda, togliete il pentolino dal fuoco.Versate a pioggia tutta la farina, continuando a mescolare con una spatola finchè non sarà assorbita interamente.

                                           

Mettete nuovamente sul fornello, a fuoco medio, e mescolate per trenta secondi per permettere all'impasto di asciugarsi; quando sarà sufficientemente asciutto, mettetelo in una ciotola per fermare la cottura.

                                                      

Incorporate un uovo alla volta continuando a mescolare con la spatola per rendere omogenea la consistenza dell'impasto, non deve essere nè troppo molle nè troppo dura.


                      
Riempite un sac à poche munito di una bocchetta liscia di 8 mm di diametro con l'impasto.
Su una teglia leggermente imburrata, o un foglio di silicone, formate dei bignè disponendoli a distanza di circa 2 cm l'uno dall'altro.


Sbattete leggermente l'ultimo uovo rimasto e con un pennello applicatene uno strato leggero su ogni bignè. 
Infornate per 20 minuti a 180° in forno statico, non aprite MAI il forno durante il tempo di cottura, altrimenti i bignè si afflosceranno!
Una volta cotti disponete i bigne su una griglia e fateli raffreddare.
A questo punto punto avete tre opzioni:
- mangiarli così come sono
- riempirli usando una sac à poche piccola con crema pasticcera classica o a cioccolato, crema chantilly, crema mousseline...
- cospargere un velo di gelatina di albicocche sulla superficie e tuffarli in una ciotola con granella di zucchero 
Qualsiasi modo scegliate, sappiate che saranno una delizia, non riuscirete a smettere.

                                                        
Buon Appetito!!



giovedì 14 gennaio 2016

ricetta nr 90: CREMA PASTICCERA EXTRA

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta di crema pasticcera...beh è a dir poco strepitosa!, non delle più dietetiche ma, stiamo preparando un dolce, al diavolo la linea!!

La crema pasticcera extra, è la crema di base del pasticcere, questa eccellente versione (presa dal libro Patisserie di C. Felder) è a base di Maizena e contiene molti tuorli.
La crema pasticcera NON si congela.

Ingredienti (per 800g di crema):

500ml di latte intero
1 bacello di vaniglia Bourbon
120g di tuorli (circa 6)
120g zucchero semolato
50g Maizena
50g burro


Procedimento:

Fate bollire a fuoco medio il latte con il baccello di vaniglia tagliato in due e raschiato.



Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti, dopo di che togliete il baccello di vaniglia.
Nel frattempo versate i tuorli in un'insalatiera, con lo zucchero e la Maizena, sbattete energicamente senza far spumeggiare la miscela.

Portate di nuovo a ebollizione il latte vanigliato.
Incorporate un terzo del latte bollente alla miscela e mescolate con cura, in seguito fate lo stesso con il restante lattee sbattete bene. Versate di nuovo il tutto nella casseruola filtrando la preparazione e fate cuocere a fuoco alto sbattendo energicamente.

   

Non appena la crema s'addensa, togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete il burro e sbattete finchè il burro non è totalmente incorporato alla crema.




Versate la crema su una pellicola trasparente, avvolgetela completamente e lasciate raffreddare in frigorifero.


Una volta raffreddata e prima del suo utilizzo, per ripristinare la cremosità della crema pasticcera, basterà sbatterla per pochi minuti con le fruste elettriche.
Potete usare la crema pasticcera, per farcire i vostri dolci, così, oppure renderla ancora più golosa aggiungendo 200g di panna fresca montata. 
Altro che leccarsi le dita., leccherete anche la ciotola!!! Buon Appetito!!!!!

ricetta nr 89: PAN DI SPAGNA di Jorg Schikore

Sono una latitante, lo so, un caso disperato....
Manco da un po' e vi chiedo scusa, in questo periodo la mia vita è stata alquanto incasinata, come sempre vi prometto che cercherò di essere più costante, spero che qualcuno ci creda più di me....

Comunque come sono andate le festività??? Avete mangiato a sbaffo e in gran quantità?? BRAVI! Così si fa...almeno a Natale...

Ora che ne dite di cimentarvi in un buonissimo e sofficissimo pan di spagna??
Una basa per moltissime torte, farcite, ricoperte, farcite e ricoperte, insomma una delizia per il nostro palato. La versione che vi propongo è quella del famoso pasticcere Jorg Schikore.

Ingredienti per una torta di 26/28 cm di diametro:

5 uova
1 tuorlo
200gr zucchero semolato
100gr amido
80gr farina 00




Procedimento:

Accendete il forno a 175°.
Per fare il pan di Spagna montate le uova, il tuorlo e lo zucchero finché non raddoppiano di volume e il composto scrive (se sollevato con un cucchiaio e lasciato cadere forma un nastro che rimane visibile sulla superficie per almeno tre secondi). L’ideale è farlo fare ad una planetaria, altrimenti usate un frullatore elettrico ad immersione (ci vorranno circa 10 minuti).


Mescolate farina e amido e poi setacciateli insieme



Aggiungete gradualmente la miscela asciutta alle uova usando una spatola mossa delicatamente dall’alto verso il basso; controllate che non si siano formate delle sacche di farina.

                   

Versate nella teglia ben imburrata e infornate per 30 minuti.


Lasciate raffreddare almeno parzialmente il pan di Spagna prima si sformarlo capovolgendolo su una griglia, in modo da usare come top la sua base liscia e regolare, mentre la sua sommità – che per effetto dell’aria incorporata nell’impasto si sarà sollevata verso il centro – resterà sotto.

Il pan di Spagna si conserva perfettamente per una settimana se tenuto in frigo avvolto nella pellicola, e in freezer per qualche mese.
In più: Potete realizzare un pan di Spagna al cioccolato sostituendo 20gr di farina con 20gr di cacao amaro, e un pan di Spagna ai pistacchi aggiungendo a questa ricetta base 40gr di pistacchi tritati nel mixer fino a ridurli in pasta.

Non vi resta altro che sbizzarrirvi nel farcire e decorare la vostra torta!! Buon Appetito!!!