giovedì 14 gennaio 2016

ricetta nr 90: CREMA PASTICCERA EXTRA

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta di crema pasticcera...beh è a dir poco strepitosa!, non delle più dietetiche ma, stiamo preparando un dolce, al diavolo la linea!!

La crema pasticcera extra, è la crema di base del pasticcere, questa eccellente versione (presa dal libro Patisserie di C. Felder) è a base di Maizena e contiene molti tuorli.
La crema pasticcera NON si congela.

Ingredienti (per 800g di crema):

500ml di latte intero
1 bacello di vaniglia Bourbon
120g di tuorli (circa 6)
120g zucchero semolato
50g Maizena
50g burro


Procedimento:

Fate bollire a fuoco medio il latte con il baccello di vaniglia tagliato in due e raschiato.



Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti, dopo di che togliete il baccello di vaniglia.
Nel frattempo versate i tuorli in un'insalatiera, con lo zucchero e la Maizena, sbattete energicamente senza far spumeggiare la miscela.

Portate di nuovo a ebollizione il latte vanigliato.
Incorporate un terzo del latte bollente alla miscela e mescolate con cura, in seguito fate lo stesso con il restante lattee sbattete bene. Versate di nuovo il tutto nella casseruola filtrando la preparazione e fate cuocere a fuoco alto sbattendo energicamente.

   

Non appena la crema s'addensa, togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete il burro e sbattete finchè il burro non è totalmente incorporato alla crema.




Versate la crema su una pellicola trasparente, avvolgetela completamente e lasciate raffreddare in frigorifero.


Una volta raffreddata e prima del suo utilizzo, per ripristinare la cremosità della crema pasticcera, basterà sbatterla per pochi minuti con le fruste elettriche.
Potete usare la crema pasticcera, per farcire i vostri dolci, così, oppure renderla ancora più golosa aggiungendo 200g di panna fresca montata. 
Altro che leccarsi le dita., leccherete anche la ciotola!!! Buon Appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento