giovedì 14 gennaio 2016

ricetta nr 89: PAN DI SPAGNA di Jorg Schikore

Sono una latitante, lo so, un caso disperato....
Manco da un po' e vi chiedo scusa, in questo periodo la mia vita è stata alquanto incasinata, come sempre vi prometto che cercherò di essere più costante, spero che qualcuno ci creda più di me....

Comunque come sono andate le festività??? Avete mangiato a sbaffo e in gran quantità?? BRAVI! Così si fa...almeno a Natale...

Ora che ne dite di cimentarvi in un buonissimo e sofficissimo pan di spagna??
Una basa per moltissime torte, farcite, ricoperte, farcite e ricoperte, insomma una delizia per il nostro palato. La versione che vi propongo è quella del famoso pasticcere Jorg Schikore.

Ingredienti per una torta di 26/28 cm di diametro:

5 uova
1 tuorlo
200gr zucchero semolato
100gr amido
80gr farina 00




Procedimento:

Accendete il forno a 175°.
Per fare il pan di Spagna montate le uova, il tuorlo e lo zucchero finché non raddoppiano di volume e il composto scrive (se sollevato con un cucchiaio e lasciato cadere forma un nastro che rimane visibile sulla superficie per almeno tre secondi). L’ideale è farlo fare ad una planetaria, altrimenti usate un frullatore elettrico ad immersione (ci vorranno circa 10 minuti).


Mescolate farina e amido e poi setacciateli insieme



Aggiungete gradualmente la miscela asciutta alle uova usando una spatola mossa delicatamente dall’alto verso il basso; controllate che non si siano formate delle sacche di farina.

                   

Versate nella teglia ben imburrata e infornate per 30 minuti.


Lasciate raffreddare almeno parzialmente il pan di Spagna prima si sformarlo capovolgendolo su una griglia, in modo da usare come top la sua base liscia e regolare, mentre la sua sommità – che per effetto dell’aria incorporata nell’impasto si sarà sollevata verso il centro – resterà sotto.

Il pan di Spagna si conserva perfettamente per una settimana se tenuto in frigo avvolto nella pellicola, e in freezer per qualche mese.
In più: Potete realizzare un pan di Spagna al cioccolato sostituendo 20gr di farina con 20gr di cacao amaro, e un pan di Spagna ai pistacchi aggiungendo a questa ricetta base 40gr di pistacchi tritati nel mixer fino a ridurli in pasta.

Non vi resta altro che sbizzarrirvi nel farcire e decorare la vostra torta!! Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento