venerdì 9 dicembre 2016

ricetta nr 106: ROTOLO BICOLORE FARCITO (solo albumi)

Qualche giorno fa stavo cercando delle nuove idee per usare gli albumi avanzati, stufa di fare le solite lingue di gatto, o i biscotti con le mandorle, o le meringhe..ed ecco qua quello che ho trovato.
Un' idea sfiziosa e devo dire decisamente buona! 
Adatta per feste, merende, colazioni, o semplicemente perchè ci si vuole togliere quella voglia di dolce che ogni tanto, spesso nel mio caso, ci prende.
Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti:
dosi per un rotolo lungo circa 40 cm

420 g albumi
250/300 g zucchero 
250 g farina
8 g lievito (2 cucchiaini)
10 g cacao (da usare per metà impasto)
per farcire: 250 g confettura a piacere

Procedimento:

Accendete il forno a 180°.
Con l'aiuto della planetaria montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero in tre volte, iniziate quando vedete che gli albumi iniziando a montarsi.


Mentre la planetaria monta gli albumi, setacciate insieme farina e lievito.
Prendete la ciotola con gli albumi montati e aggiungete la farina con il lievito alla massa montata, mescolando con movimenti rotatori dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola in silicone.



Dividere a metà l'impasto, aggiungendo ad una parte il cacao setacciato.


Amalgamate il cacao mescolando sempre con movimento circolare per non smontare il composto.


Coprite la teglia del forno con la carta apposita, per evitare che questa si muova, ungete leggermente di burro in qualche punto la teglia prima di mettere il foglio di carta oleata; a questo punto rovesciate il composto al cacao e stendetelo con una spatola, cercando di dare uno spessore uniforme e formando un rettangolo 50x40 cm circa alto 7-8 mm.



Infornate per circa 10-12 minuti.

Trascorso questo tempo sfornate e lasciate riposare per 5 minuti, a questo punto versateci sopra il composto bianco e stendetelo sempre per bene come avete fatto per quello scuro.




Cuocete per circa 10 minuti, finchè la parte bianca si sarò leggermente dorata.

Sfornate e rifilate i bordi per renderli regolari.
Se usate confettura o crema al cioccolato, potete farcire subito la base anche se calda (altrimenti se volete usare creme o panna montata, dovrete lasciarla raffreddare procedendo in questo modo capovolgete su un canovaccio il vostro rettangolo, arrotolatelo stretto, fatelo raffreddare, riaprite per farcire e infine arrotolatelo nuovamente), stendete uno strato sottile di confettura, arrotolate stretto aiutandovi con la carta forno e lasciate raffreddare.



Una volta freddo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e chiudetelo stretto a mo' di caramella così da compattare bene il rotolo e fatelo riposare in frigorifero per un giorno intero.


Servitelo su un bel piatto già tagliato a fette. Buon Appetito!!

















Nessun commento:

Posta un commento