sabato 31 dicembre 2016

ricetta nr 107: TORRONE AL CIOCCOLATO

Ci siamo, anche l'ultimo giorno del 2016 è arrivato!
Avete fatto il bilancio dell'anno? No, no, non quello economico (tra l'altro io l'ho fatto e....stendiamo un velo pietoso.......), è stato un buon anno? 
Noi lo stiamo concludendo con il botto, l'influenza sta colpendo piano piano tutti i membri della famiglia, orrore!!!! Chi se lo deve mangiare tutto il pesce che cucinerò questa sera? Il Nano uno e due sono crollati, aspetto al varco la mia dolce metà che si sta sparando ore di sonno con entrambi, e allora, solo allora comincerò a disperarmi, perchè non so voi, ma chi li regge i mariti ammalati?????

Ma veniamo al sodo, ho qualche ricetta da postare, se sopravvivo, nei prossimi giorni avrete materiale nuovo da visionare.
Cominciamo con questo semplice torrone al cioccolato, che, vi garantisco, non lascerà indifferenti nessuno, proprio nessuno!

Ingredienti:

200g cioccolato fondente
200g cioccolato al latte
400g cioccolato bianco
150g nocciole intere
200g nutella
un contenitore rettangolare da plumcake di alluminio

Procedimento:

Cominciate a ridurre tutto il cioccolato in piccoli pezzi, lasciate quello fondete da solo, mentre unite quello al latte e quello bianco.



Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, versate poi il cioccolato fuso nello stampo di alluminio e cercate di coprirne tutta la superficie ruotando man mano lo stampo tra le mani.
Ponete il contenitore nel frigorifero.


Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte insieme a quello bianco. 


Togliete dal fuoco e aggiungete la nutella amalgamando per bene con una spatola ed infine aggiungete anche le nocciole e date ancora una bella mescolata.


Recuperate il contenitore di alluminio dal frigorifero e vedrete che il cioccolato si sarà solidificato.
Versate al suo interno tutta la crema con le nocciole, sbattete il contenitore per togliere l'aria e rimettete in frigorifero per almeno tre ore.


Al momento di servire prendete il torrone dal frigorifero, giratelo su un piatto o vassoio e togliete l'involucro di alluminio, otterrete così una bella mattonella di cioccolato. 
Tagliatelo con l'aiuto di un coltello, si romperà, ma non preoccupatevi il bello e il buono sarà quello di mangiarne i pezzi man mano!!!! Non resteranno nemmeno le briciole. Scommettiamo??? Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento