venerdì 20 gennaio 2017

ricetta nr 110: TORTA BRIOCHE MIELE E YOGURT

Tornando sempre al discorso dello yogurt che sta per scadere, eccovi un'altra ricetta stuzzicante che potrebbe piacere molto ai bambini, ma anche sa noi grandi. Una gustosa alternativa a biscotti e merendine confezionate che tanto ci piacciono ma che, ahimè, non fanno benissimo....
La ricetta prevede l'utilizzo del bimby, ma, come vedrete, è una ricetta semplice da fare anche senza questo tipo di robot da cucina.

Ingredienti:

500g e più farina manitoba 
125g yogurt bianco o vaniglia 
100g zucchero
2 uova
180g latte tiepido
1 bustina vanillina
1 cubetto lievito di birra fresco
50ml olio di semi 
un pizzico di sale
2 cucchiai di miele delicato
un tuorlo per spennellare
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Scaldate il latte nel boccale per 1 min. 37° vel. 1, a questo punto aggiungete il lievito spezzettato e amalgamante per 2 sec. vel. 3, aggiungete lo zucchero e mescolate sempre per 2 sec. vel.3.

A questo punto aggiungete 500g di farina, il pizzico di sale, la vanillina, le uova, l'olio, lo yogurt e il miele e impastate a velocità spiga; una volta che questi ingredienti saranno ben amalgamati, 


sempre continuando a impastare, aggiungete altra farina (fino a un massimo di 300g) a cucchiaiate, fino a che vederete il composto impastato staccarsi bene dalle pareti del bimby.


Trasferita l'impasto in una terrina e finite di amalgamarlo per bene con le mani e ponetelo poi a lievitare, vi consiglio di coprirlo con della pellicola da cucina e metterlo nel forno spento.
Dimenticatevene per circa un paio d'ore.


Imburrate e infarinate una teglia da torta da 26cm di diametro.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferito l'impasto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo in un grosso rettangolo, di circa 4/5 mm di spessore; attenzione a non farlo troppo sottile, altrimenti rischiate che si rompa. 


Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e arrotolatelo per il lato lungo.


Tagliate il rotolo in diversi segmenti, cercando di farli più o meno uguali e sistemateli nella teglia precedentemente preparata; coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per 1-2 ore (se avete fretta 30-40 minuti vanno bene comunque).
Preriscaldate il forno a 190°.

 
Dopo la seconda lievitazione, spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e infornate per 35 minuti circa, regolatevi con il vostro forno...


Sfornate e aspettate 10 minuti prima di togliere il dolce dallo stampo, cospargetelo di zucchero a velo e aspettate che sia freddo per finirlo, altrimenti rischiate di scottarvi la lingua! Buon Appetito!!!





ricetta nr 109: CIAMBELLONE ALLO YOUGURT

Eccovi la ricetta di una delle torte più classiche in assoluto, ideale per merende, colazioni, spuntini "nascosti", la torta salvezza quando stanno per scadere gli yogurt, insomma, la torta che anche per chi non sa distinguere un uovo in camicia da uno alla coque, saprà realizzare ad occhi chiusi.

Ingredienti:

3 uova
1 vasetto di yogurt da 125ml (gusto a piacere) 
1 vasetto di zucchero
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte



Preparazione:


Imburrate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro e spolverizzatelo di zucchero a velo.
Accendete il forno a statico a 180°.
Mettete nel frullatore le uova, la farina, lo yogurt, lo zucchero, l'olio, il lievito e il latte e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.


Versatelo nello stampo precedentemente preparato e cuocetelo nel forno già caldo per circa 30 minuti.


Lasciate intiepidire prima di sformare. 


Servite il ciambellone allo yogurt dopo averlo ricoperto di zucchero a velo.
Buon Appetito!!!

venerdì 6 gennaio 2017

ricetta nr 108: LASAGNE AL CIOCCOLATO

Anno nuovo, vita nuova! Davvero?! Tutto sommato la mia vita mi piace, al momento spero solo che l'attacco influenzale che ci ha colpiti prima della fine dell'anno passi...
Ebbene sì, mentre la mia dolce metà, il nano grande e quello piccolo si stanno divertendo e riempiendosi la pancia di succulenti manicaretti al ristorante, la sottoscritta e il nano di mezzo siamo a casa a passare il tempo guardando la tv spazzatura....
Io "Facciamo i compiti?" - nano di mezzo "non se ne parla!".
Ora è qui che si scatena sulle note di "Some Nights" dei FUN...no comment, la mia forza di volontà deve essere evaporata con la febbre.

Ma veniamo a noi, eccovi un'altra ricetta guduriosa, nonostante le apparenze, posso garantirvi che non è nauseabonda, anche se a gusto personale la preferisco senza tutta la panna di copertura.

Ingredienti:

200g biscotti al cioccolato
90g burro fuso a temperatura ambiente
300g formaggio fresco tipo ricotta
40g zucchero a velo
3 cucchiai di panna fresca
3g gelatina in fogli
1/2 baccello di vaniglia
550g panna fresca 
215g cioccolato fondente al 75%
150g panna montata
cacao amaro in polvere
gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Cominciate rivestendo uno stampo da plumcake 25x11 cm con della pellicola alimentare.
Questo dolce è un a variante della cheesecake rotonda, un dolce semplice ma di grande effetto.
Frullate nel mixer i biscotti con il burro fuso e con il composto ottenuto ricoprite la base dello stampo, con l'aiuto del dorso di un cucchiaio livellate bene la superficie,in modo da ottenere una base omogenea. Ponete il contenitore in frigorifero.


Nel frattempo, mettete in ammollo la gelatina nell'acqua fredda per 10 minuti.
In una ciotola, o direttamente nella planetaria, riducete il formaggio spalmabile ad una crema soffice insieme ai semi della vaniglia e allo zucchero a velo.


Strizzate bene la gelatina e fatela fondere in un pentolino insieme ai 3 cucchiai di panna. Unitela al composto di formaggio e amalgamate bene il tutto. Versate il composto sulla base dei biscotti e riponete il tutto in frigorifero per almeno 1 ora.


Nel frattempo prepariamo al mousse al cioccolato: tritate il cioccolato fondete e riunitelo in una ciotola, fate scaldare 200g di panna fresca in una casseruola, portandola al limite dell'ebollizione. Versatela sul cioccolato, coprite con un piatto e fate riposare per 5 minuti.


Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una ganache lucida e omogenea. Aspettate che sia a temperatura ambiente, poi unite i 150g di panna ben montata, in più riprese mescolando dal basso verso l'alto.


Versate la mousse al cioccolato sulla crema al formaggio e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.


Quando anche lo strato al cioccolato si sarà rassodato sformate le lasagne.


Montate i restanti 250g di panna fresca e utilizzatela per ricoprire tutti i lati liberi del dolce utilizzando una spatola.


Alla fine spolverizzate con del cacao amaro e versateci sopra delle gocce di cioccolato, tagliate e servite le lasagne a fette.


Dubito che sarà necessario, ma nel caso, conservate il dolce avanzato in frigorifero.  
Buon Appetito!!