venerdì 20 gennaio 2017

ricetta nr 110: TORTA BRIOCHE MIELE E YOGURT

Tornando sempre al discorso dello yogurt che sta per scadere, eccovi un'altra ricetta stuzzicante che potrebbe piacere molto ai bambini, ma anche sa noi grandi. Una gustosa alternativa a biscotti e merendine confezionate che tanto ci piacciono ma che, ahimè, non fanno benissimo....
La ricetta prevede l'utilizzo del bimby, ma, come vedrete, è una ricetta semplice da fare anche senza questo tipo di robot da cucina.

Ingredienti:

500g e più farina manitoba 
125g yogurt bianco o vaniglia 
100g zucchero
2 uova
180g latte tiepido
1 bustina vanillina
1 cubetto lievito di birra fresco
50ml olio di semi 
un pizzico di sale
2 cucchiai di miele delicato
un tuorlo per spennellare
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Scaldate il latte nel boccale per 1 min. 37° vel. 1, a questo punto aggiungete il lievito spezzettato e amalgamante per 2 sec. vel. 3, aggiungete lo zucchero e mescolate sempre per 2 sec. vel.3.

A questo punto aggiungete 500g di farina, il pizzico di sale, la vanillina, le uova, l'olio, lo yogurt e il miele e impastate a velocità spiga; una volta che questi ingredienti saranno ben amalgamati, 


sempre continuando a impastare, aggiungete altra farina (fino a un massimo di 300g) a cucchiaiate, fino a che vederete il composto impastato staccarsi bene dalle pareti del bimby.


Trasferita l'impasto in una terrina e finite di amalgamarlo per bene con le mani e ponetelo poi a lievitare, vi consiglio di coprirlo con della pellicola da cucina e metterlo nel forno spento.
Dimenticatevene per circa un paio d'ore.


Imburrate e infarinate una teglia da torta da 26cm di diametro.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferito l'impasto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo in un grosso rettangolo, di circa 4/5 mm di spessore; attenzione a non farlo troppo sottile, altrimenti rischiate che si rompa. 


Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e arrotolatelo per il lato lungo.


Tagliate il rotolo in diversi segmenti, cercando di farli più o meno uguali e sistemateli nella teglia precedentemente preparata; coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per 1-2 ore (se avete fretta 30-40 minuti vanno bene comunque).
Preriscaldate il forno a 190°.

 
Dopo la seconda lievitazione, spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e infornate per 35 minuti circa, regolatevi con il vostro forno...


Sfornate e aspettate 10 minuti prima di togliere il dolce dallo stampo, cospargetelo di zucchero a velo e aspettate che sia freddo per finirlo, altrimenti rischiate di scottarvi la lingua! Buon Appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento