sabato 15 aprile 2017

ricetta nr 111: TIRAMISU' ALLA NUTELLA

E facciamoci del male!!!!

Ingredienti:

500ml panna fresca da montare
500g mascarpone
semi bacca vaniglia
2 tuorli
500g nutella
160ml latte intero
12 savoiardi
40g zucchero semolato


Procedimento:

Con l'aiuto della planetaria, o le fruste elettriche, montiamo insieme i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.


Continuando a usare le fruste elettriche, aggiungiamo la panna e i semi della vaniglia fino a che la panna non si sarà ben montata, attenzione perchè ci vorrà un po' di tempo.


Una volta che il composto sarà pronto, abbandoniamo le fruste e prendiamo una spatola in silicone, e un poco alla volta, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo bene il tutto.


Mettiamo da parte.
In un pentolino scaldiamo il latte insieme a 200g di nutella, fino a che quest'ultima sia ben sciolta.


In questa salsa dovrete immergere i vostri savoiardi, quindi, prendete una pirofila dove andrete a mettere il vostro dolce e procedete alla bagna dei biscotti e posizionateli su un unico piano.


Coprite con uno strato di crema al mascarpone.
Prendete il pentolino con la salsa alla nutella avanzata e lontano dal fuoco, aggiungete la restante nutella, mescolando bene il tutto; otterrete così una salsa più densa che andrete a versare interamente sopra lo strato di crema al mascarpone.


Arrivati a questo punto, versate tutta la crema rimasta sullo strato di salsa alla nutella e mettete in firgorifero. Prima di servire il dolce cospargete la superficie con abbondate cacao amaro.
Ci sarà solo da leccarsi le dita e contendersi l'ultima fetta!!!!


Buon Appetito!!!!






Nessun commento:

Posta un commento