lunedì 26 febbraio 2018

ricetta nr 120: CUPCAKE RED VELVET

Per il mio compleanno quest'anno ho preparato due dolci differenti, i primi, quelli che tra poco vi posterò, sono dei cupcake red velvet, molto soffici e davvero gustosi. Io ho aggiunto un tocco di crema al formaggio e delle decorazioni in pasta di zucchero...voi potete fermarvi alla crema , o al semplice cupcake, oppure, essendo molto versatili, potete decorarli come vi pare e piace.
Il successo sarà comunque assicurato credetemi.

Ingredienti:

240g farina00
80g burro morbido
220g zucchero a velo
2 uova temperatura ambiente
10g cacao amaro
2 cucchiaini vaniglia liquida
1 cucchiaino di sale
80g yogurt bianco
60ml di latte
1 cucchiaino aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
colorante rosso in polvere o gel (no liquido!)

Per il frosting al formaggio:

200g formaggio spalmabile tipo philadelphia
100ml panna
70g zucchero semolato





Procedimento per 16 dolcetti:

Inserite i pirottini nella teglia dei muffin e accendete il forno a 180°.
Setacciata la farina in una ciotola, mentre in una tazza, mescolate insieme cacao, vaniglia, sale e colorante rosso. In un'altra tazza mescolate insieme il latte con lo yogurt.




Con la planetaria o le fruste elettriche mescolate lo zucchero con il burro morbido, ad una velocità medio alta, per almeno 5 minuti.


Con le lame in movimento aggiungete anche le uova, una alla volta e il mix di cacao.
Abbassate la velocità al minimo e aggiungete, alternandoli, il latte/yogurt e la farina.
Non appena il composto si sarà amalgamato bene spegnete le lame.


In una tazzina mescolate l'aceto con il bicarbonato, avendo cura di sciogliere bene i grumi, vedrete che farà schiuma e crescerà di volume.


Aggiungetelo all'impasto e con una spatola mescolate bene il tutto.
Versate il composto così ottenuto nei vari pirottini, mi raccomando meno della metà altrimenti trasborderanno tutti!! e infornate per 20 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino al centro, dovrà uscire asciutto, solo allora le cupcake saranno pronte.


Quando saranno cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare bene prima di decorarle.


Prepariamo il frosting al formaggio.
Amalgamate con una frusta elettrica il formaggio con lo zucchero, montate la panna ben ferma e aggiungetela al formaggio usando una spatola. Una volta che il tutto sarà ben amalgamato, mettetela in una tasca da pasticcere e decorate i vostri cupcake ormai fredde.


Come vi dicevo, io ho aggiunto un tocco di pasta di zucchero, ma questo sta a voi deciderlo.
Comunque resterete decisamente deliziati dal sapore di questi dolcetti. Buon Appetito!!







ricetta nr 119: PANE ARABO

Non so voi, ma ultimamente ho visto il mio conto in banca e mi è venuto da piangere...così cercando un modo per tirare ulteriormente la cinghia mi sono detta, perchè comprare il pane se lo posso fare a casa? Perchè spendere soldi per le piadine quando ci vuole un attimo per realizzarle da me? Peccato che non abbia una mucca per il latte e una piantagione di caffè, altrimenti potrei evitare l'acquisto di molte altre cose.....ma il buon proposito come nato è durato poco, troppo comodo trovare le cose già pronte, ma almeno sono riuscita a restare coerente per una settimana.
Le piadine le ho fatte, ma ahimè non ho la ricetta da postarvi (provvederò a breve, ih ih ) e devo dire che sono anche più buone di quelle del supermercato! Anche il mio nano grande che non ne va matto mi ha chiesto il bis....figuratevi! In compenso vi posto la ricetta per il pane arabo, buonissimo, e anche il giorno dopo, conservato a dovere, è rimasto bello soffice.

Ingredienti:

300g acqua tiepida
10g zucchero
25g lievito birra fresco
200g farina bianca 0
400g farina di forza
10g sale
10g olio d'oliva
20g semola di grano duro (per spolverizzare)

Procedimento:

Io ho realizzato il tutto con la planetaria, potete farlo a mano oppure con il bimby, come vi è più comodo e in base ai mezzi che avete.
Nel boccale della planetaria, con gancio a foglia, mettete acqua, zucchero e lievito e amalgamate  fino a che il lievito non si sia sciolto bene.



Aggiungete le farine  e il sale e impastate almeno per 4 minuti.


L'impasto deve staccarsi completamente dalle pareti della planetaria e restare "attaccato" al gancio. A questo punto toglietelo dal robot, formate una palla e dopo averla spennellata con l'olio adagiatela in una ciotola dai bordi alti e fate lievitare, coperta con pellicola trasparente, per un'ora ad una temperatura di 25°.


Trascorso il tempo di riposo riprendete  la pasta e, sul tavolo da lavoro infarinato, dividetela in sei parti uguali, dando ad ognuna una forma rotonda.


A questo punto accendete il forno a 200°.
Con il mattarello tirate le forme a sfoglia sottile e spolverizzatele, sopra e sotto, con la semola di grano duro e sistematele distanziate tra loro sulla placca del forno, ricoperta da carta da forno. Ricoprite con pellicola trasparente e con un telo e mettete in seconda lievitazione per altri 30 minuti.


Dopo di che cuocete in forno caldo per 10 minuti, giusto il tempo per dorare leggermente.


Il profumo del pane è davvero invitante e il sapore è incredibile, provare per credere. 
Buon Appetito!!!






ricetta nr 118: GRISBI' ALLA NUTELLA bis

Ed eccomi qui, sopravvissuta ad un week-end da....vomito, nel vero senso della parola!!!
Tremendo, il virus intestinale è quella cosa che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico.
Ho un po' di ricette da postare, come sapete qualche settimana fa è stato il mio compleanno e non sono stata con le mani in mano, ma se in questi giorni la mente era attiva lo stomaco no, quindi pensare al cibo portava solamente altra nausea, così ho aspettato fino a quando guardare immagini di sostanze commestibili non mi creava quel desiderio irrefrenabile di correre in bagno!

Vorrei riproporvi una ricetta leggermente modificata dei Grisbì alla Nutella (ricetta nr 39), a mio avviso migliore, mi sono usciti davvero un capolavoro con il minimo sforzo, provate anche voi. Ovviamente io ho usato la Nutella, ma qualsiasi crema spalmabile alla nocciola andrà benissimo.

Ingredienti:
100g burro morfìbido
100g zucchero
400g farina00
30g cacao amaro
3 uova temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci
Nutella q.b.

Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 160°.
Iniziamo preparando la frolla, io ho usato il bimby, ma anche la planetaria va benissimo altrimenti uno strumento che abbiamo tutti: le mani!
Impastate tutti gli ingredienti (tranne la Nutella) 20sec. vel 5, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e nemmeno troppo appiccicoso. Non è necessario il tempo di riposo, quindi, per comodità, dividete a metà l'impasto e stendete il primo con il mattarello tra due fogli di carta da forno, così evitate il rischio che continuando a lavorarlo l'impasto diventi molto appiccicoso e per ovviare al problema dovreste usare altra farina. 
Non stendetelo troppo sottile, 4/5 mm è uno spessore ideale.
Da esso ricavate tanti dischetti da 4cm di diametro, non troppo piccoli altrimenti diventa tutto più complicato e, ricordando che ogni biscotto sarà formato da due dischetti, farcite con la Nutella il centro di metà dei dischi ottenuti e ricoprite con gli altri dischi, avendo cura di chiudere bene il bordo.


Inforniamo la teglia di biscotti per 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare il Grisbì su una gratella per dolci.


Meglio lasciarli raffreddare, ma vi confesso che qualche biscotto me lo sono mangiato appena sfornato, non sono stata capace di resistere!! Godete ad ogni morso.
I Grisbì si conservano a lungo (sempre che siate capaci a non mangiarli tutti in una sera...) se posti in una scatola di latta. Buon Appetito!!!