lunedì 26 febbraio 2018

ricetta nr 119: PANE ARABO

Non so voi, ma ultimamente ho visto il mio conto in banca e mi è venuto da piangere...così cercando un modo per tirare ulteriormente la cinghia mi sono detta, perchè comprare il pane se lo posso fare a casa? Perchè spendere soldi per le piadine quando ci vuole un attimo per realizzarle da me? Peccato che non abbia una mucca per il latte e una piantagione di caffè, altrimenti potrei evitare l'acquisto di molte altre cose.....ma il buon proposito come nato è durato poco, troppo comodo trovare le cose già pronte, ma almeno sono riuscita a restare coerente per una settimana.
Le piadine le ho fatte, ma ahimè non ho la ricetta da postarvi (provvederò a breve, ih ih ) e devo dire che sono anche più buone di quelle del supermercato! Anche il mio nano grande che non ne va matto mi ha chiesto il bis....figuratevi! In compenso vi posto la ricetta per il pane arabo, buonissimo, e anche il giorno dopo, conservato a dovere, è rimasto bello soffice.

Ingredienti:

300g acqua tiepida
10g zucchero
25g lievito birra fresco
200g farina bianca 0
400g farina di forza
10g sale
10g olio d'oliva
20g semola di grano duro (per spolverizzare)

Procedimento:

Io ho realizzato il tutto con la planetaria, potete farlo a mano oppure con il bimby, come vi è più comodo e in base ai mezzi che avete.
Nel boccale della planetaria, con gancio a foglia, mettete acqua, zucchero e lievito e amalgamate  fino a che il lievito non si sia sciolto bene.



Aggiungete le farine  e il sale e impastate almeno per 4 minuti.


L'impasto deve staccarsi completamente dalle pareti della planetaria e restare "attaccato" al gancio. A questo punto toglietelo dal robot, formate una palla e dopo averla spennellata con l'olio adagiatela in una ciotola dai bordi alti e fate lievitare, coperta con pellicola trasparente, per un'ora ad una temperatura di 25°.


Trascorso il tempo di riposo riprendete  la pasta e, sul tavolo da lavoro infarinato, dividetela in sei parti uguali, dando ad ognuna una forma rotonda.


A questo punto accendete il forno a 200°.
Con il mattarello tirate le forme a sfoglia sottile e spolverizzatele, sopra e sotto, con la semola di grano duro e sistematele distanziate tra loro sulla placca del forno, ricoperta da carta da forno. Ricoprite con pellicola trasparente e con un telo e mettete in seconda lievitazione per altri 30 minuti.


Dopo di che cuocete in forno caldo per 10 minuti, giusto il tempo per dorare leggermente.


Il profumo del pane è davvero invitante e il sapore è incredibile, provare per credere. 
Buon Appetito!!!






Nessun commento:

Posta un commento