lunedì 26 febbraio 2018

ricetta nr 118: GRISBI' ALLA NUTELLA bis

Ed eccomi qui, sopravvissuta ad un week-end da....vomito, nel vero senso della parola!!!
Tremendo, il virus intestinale è quella cosa che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico.
Ho un po' di ricette da postare, come sapete qualche settimana fa è stato il mio compleanno e non sono stata con le mani in mano, ma se in questi giorni la mente era attiva lo stomaco no, quindi pensare al cibo portava solamente altra nausea, così ho aspettato fino a quando guardare immagini di sostanze commestibili non mi creava quel desiderio irrefrenabile di correre in bagno!

Vorrei riproporvi una ricetta leggermente modificata dei Grisbì alla Nutella (ricetta nr 39), a mio avviso migliore, mi sono usciti davvero un capolavoro con il minimo sforzo, provate anche voi. Ovviamente io ho usato la Nutella, ma qualsiasi crema spalmabile alla nocciola andrà benissimo.

Ingredienti:
100g burro morfìbido
100g zucchero
400g farina00
30g cacao amaro
3 uova temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci
Nutella q.b.

Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 160°.
Iniziamo preparando la frolla, io ho usato il bimby, ma anche la planetaria va benissimo altrimenti uno strumento che abbiamo tutti: le mani!
Impastate tutti gli ingredienti (tranne la Nutella) 20sec. vel 5, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e nemmeno troppo appiccicoso. Non è necessario il tempo di riposo, quindi, per comodità, dividete a metà l'impasto e stendete il primo con il mattarello tra due fogli di carta da forno, così evitate il rischio che continuando a lavorarlo l'impasto diventi molto appiccicoso e per ovviare al problema dovreste usare altra farina. 
Non stendetelo troppo sottile, 4/5 mm è uno spessore ideale.
Da esso ricavate tanti dischetti da 4cm di diametro, non troppo piccoli altrimenti diventa tutto più complicato e, ricordando che ogni biscotto sarà formato da due dischetti, farcite con la Nutella il centro di metà dei dischi ottenuti e ricoprite con gli altri dischi, avendo cura di chiudere bene il bordo.


Inforniamo la teglia di biscotti per 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare il Grisbì su una gratella per dolci.


Meglio lasciarli raffreddare, ma vi confesso che qualche biscotto me lo sono mangiato appena sfornato, non sono stata capace di resistere!! Godete ad ogni morso.
I Grisbì si conservano a lungo (sempre che siate capaci a non mangiarli tutti in una sera...) se posti in una scatola di latta. Buon Appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento