giovedì 26 luglio 2018

ricetta nr 124: SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO (gluten free)

Eccovi un'idea bella, buona e fresca per un dolce d'estate!

Ingredienti:

150g biscotti secchi + 5 biscotti (in alternativa anche gli Oreo)
50g burro fuso
300g mascarpone o altro formaggio spalmabile
250g ricotta
400ml panna fresca
buccia grattugiata di mezzo limone
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
100g fragole
150g mirtilli, lamponi e more
fragole e frutti di bosco q.b.

Procedimento:

Posizionate un anello di acciaio dal diametro di 18 cm su un piatto rivestito di pellicola.
Fate fondere il burro e nel frattempo sbriciolate i biscotti nel mixer, tranne i 5 che lascerete interi, e amalgamate la farina di biscotti con il burro fuso. 


Mettete il composto all'interno dell'anello d'acciaio e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio per creare una base regolare. Ponete in freezer.



Iniziate a fare la crema.
Mescolate con le fruste elettrice il mascarpone, la panna semi montata, la ricotta, lo zucchero, la vaniglia in polvere e la buccia del limone fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.



Dividete il composto in due parti e mettete in frigorifero.
Lavate e asciugate le fragole, poi frullatele fino ad ottenere una purea, senza setacciarla, aggiungetela a metà della crema al formaggio e mescolate per bene con una spatola.




Versate questa prima crema alle fragole sulla base di biscotti e riponete nel freezer fino a che la crema non sarà ben solidificata.
Nel frattempo frullate 100g di mirtilli, lamponi e more e mescolate la purea ottenuta all'altra metà di crema al formaggio, aggiungete i 50g restanti di mirtilli, lamponi e more interi e amalgamate bene il tutto con una spatola.


Togliete lo stampo del dolce dal freezer e prendete i 5 biscotti avanzati, rompeteli di metà e metteteli sopra al composto di crema di fragole; dopo di che versateci sopra la crema ai frutti di bosco e rimettete in freezer a solidificare. Meglio se tutta la notte.



Togliete la torta dal freezer 30 minuti prima di servire, sganciate l'anello e togliete la pellicola e posizionate il dolce sul piatto da portata. Decorate a piacere con altri frutti di bosco e fragole e se vi piace qualche fogliolina di menta.



Andrà a ruba!!! Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento