venerdì 20 luglio 2018

ricetta nr 123: CROSTATA CON MOUSSE DI MIRTILLI (gluten free)

Tanto per non smentirmi è un po' che non aggiorno il blog...a dir la verità ho qualche ricetta sul desktop in attesa di essere postata, ma non sempre riesco a trovare il tempo di farlo...che donna impegnata che sono...Ah Ah Ah Ah!!!!
Se devo dirla tutta ho anche una gran voglia di mettermi ai fornelli e osare, ma che tiene a freno i miei tre nani intanto che Mamma si diverte???? Impossibile, almeno finchè non riprenderà la scuola.
Ma torniamo a noi, voglio proporvi questa ricetta gluten free, fresca e ideale per questa stagione, pronta in pochi attimi e soprattutto senza l'uso del forno!

Ingredienti:



300g biscotti secchi 
125g burro
125g succo zuccherato ai mirtilli
150ml acqua
50g zucchero (se il succo non è zuccherato aumentare la dose a 150g)
50g amido di mais
125g panna fresca liquida
1 vaschetta di mirtilli

Procedimento:

Fate fondere il burro e una volta ridotti in polvere i biscotti uniteli al burro. Amalgamate bene e pressate bene il composto in uno stampo di 24cm con fondo amovibile rivestendo bene anche i bordi.Fatto ciò, mettete lo stampo nel congelatore per 40 minuti, questo vi aiuterà a formare la crostata senza che vada in mille pezzi....



Nel frattempo preparate la mousse. 
Mescolate, a freddo, fuori dal fuoco l'amido con lo zucchero, aggiungete l'acqua e il succo di frutta a filo e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Fate cuocere su fiamma media fino al primo bollore, fino a quando si sarà addensata, a questo punto spegnete la fiamma, rivestite con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente in frigorifero. 



Montate la panna con le fruste, un trucco potrebbe essere utilizzare fruste e ciotole ben fredde, riprendete la crema al succo di frutta e con le stesse fruste mescolatela per pochi secondi in modo da farla tornare cremosa. In seguito, con l'aiuto di una spatola incorporate la panna con movimenti delicati e lenti dal basso verso l'alto. 




Con la mousse ottenuta riempite il guscio di biscotti e decorate con i mirtilli freschi a piacere.




Conservate in frigorifero fino al momento di servirla a tavola, vedrete andrà a ruba!
Questa torta è molto versatile, perchè vi dà la possibilità di usare il succo di frutta che più vi piace, sbizzarritevi e alla fine scegliete la vostra preferita!
Si conserva in frigorifero per tre giorni, ahimè non la potete congelare, ma vedrete non ne avanzerà nemmeno un pezzetto. Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento