venerdì 15 marzo 2019

ricetta nr 131: PASTA SABLEE ALLE MANDORLE

La pasta sablée è una pasta frolla a base di uova, zucchero, burro e farina ed è chiamata così per la lavorazione del burro freddo con la farina, che crea un composto sabbioso rendendo i vostri biscotti e crostate perfetti ogni volta. 
In questa ricetta vedrete la sua variate aromatizzata con la farina di mandorle.

Ingredienti:

275g burro freddo a cubetti
500g farina
200g zucchero a velo 
110g farina di mandorle
80g uova (circa 2)
85g tuorli (circa 5)
estratto o polpa di vaniglia q.b.
scorza grattugiata di un limone
4g sale

Procedimento:
Mettete nella planetaria, con il gancio a foglia, il burro, le farine, gli aromi e il sale e avviate la lama;


quando avrete una sorta di sabbia, 


aggiungete gli altri ingredienti e lavorate ancora a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo. 



Fate una palla con la pasta sablee così ottenuta, schiacciatela in un disco, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno tre ora. 



Vi consiglio, se potete, di realizzare la pasta il giorno prima.
Con questo impasto potete realizzare biscotti, crostate oppure le famose cream tart.
Per tutte queste preparazioni qualche suggerimento, lasciate ammorbidire la pasta fuori dal frigo abbastanza per poterla stendere ad uno spessore di 0,5 cm, se realizzate dei biscotti stendetela direttamente sulla placca del forno o su un foglio di carta da forno che farete poi scivolare su una placca senza bordi. Cuocete la pasta sablee a 180° fino a che la superficie non sia dorata, sfornate anche se vi sembrerà che l'impasto sia ancora morbido, si rassoderà raffreddandosi. Vedrete i vostri dolci saranno buonissimi. Buon Appetito!!


ricetta nr 130: CAMY CREAM IN BICCHIERE

Avete invitato dei vostri amici all'ultimo minuto e non avete tempo per realizzare un dolce da forno? 
Avete voglia di un  dolce fresco e non troppo complicato da fare?
Vi è avanzata della camy cream e non sapete come utilizzarla? 
Eccovi un'idea gustosa.

Ingredienti:
una dose di camy cream (ricetta nr 129)
crema di nocciola q.b.
 250g biscotti secchi integrali
110g burro fuso

Procedimento:
Tritate abbastanza finemente i biscotti, fate fondere il burro e poi versatelo sui biscotti e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto. Dividete questo impasto in bicchieri o coppette non troppo larghe, creando una base di circa 1,5 cm e, con l'aiuto di un cucchiaino livellate per bene. 
Realizzate la crema e mettetene metà in una ciotola, l'altra metà riponetela in frigorifero, alla crema nella ciotola aggiungete 3/4 cucchiaini rasi di crema di nocciole (tipo Nutella) e amalgamate bene il tutto...assaggiate e a piacimento aggiungere altri cucchiaini.
Lasciate riposare la crema così ottenuta in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendete entrambe le creme, quella bianca e quella aromatizzata alla nocciola e mettetele in due sac a poche con la bocchetta grande tonda liscia oppure pizzicata e create tanti ciuffetti sopra la base di biscotti, alternando le creme, come ho fatto io, oppure mischiandole. Se volete, potete guarnire la superficie con pezzetti di cioccolato, oppure dei frutti rossi, una spolverata di cacao, insomma come più vi piace, divertitevi a creare diverse combinazioni di gusto!



Conservate in frigorifero fino al momento di servire e gustatevi ogni cucchiaino. Buon Appetito!!!

ricetta nr 129: CAMY CREAM

Qualche mese, nel sito della mitica chiarapassion,  fa mi sono imbattuta nella ricetta di questa crema e me ne sono innamorata. Una crema ideale per farcire torte, crostate, fare un finto tiramisù o da mangiare come dolce al cucchiaio...davvero strepitosa, si realizza in 5 minuti e il risultato è garantito, provare per credere!
Per la perfetta realizzazione di questa crema solo una piccola accortezza, gli strumenti di lavoro e gli ingredienti devono essere ben freddi, quindi vi consiglio di mettere ciotola, fruste, oltre al mascarpone, alla panna e al latte condensato, in frigorifero almeno mezza giornata.
Ma vediamo come si prepara questa leccornia.

Ingredienti:

500g mascarpone
250g panna fresca da montare
170g latte condensato



Procedimento:
Mettere nella planetaria (o nella ciotola da lavoro) il mascarpone e la panna e iniziare a mescolare a bassa velocità, poi, man mano che gli ingredienti si amalgamano, aumentare la velocità fino ad essere medio alta e iniziare a versare nella ciotola, con fruste in movimento, il latte condensato.





Dopo circa 3-5 minuti la crema è pronta. 




Si mantiene in frigorifero per qualche giorno, oppure se preferite si può anche congelare. Assaggiatene un cucchiaino, ne sarete rapiti anche voi! 
Buon Appetito!!!!!