sabato 23 novembre 2019

ricetta ne 140: TORTA SOFFICE CIOCCOLATO E PERE

Ed eccomi qui in questa giornata uggiosa a aggiornare, finalmente, il mio blog.La prima che vi voglio proporre è una merenda ideale per i vostri bambini, da soli, quando invitano i loro amichetti o da condividere con voi adulti, semplice, veloce è apprezzata davvero da grandi e piccini. Ed eccola a voi:


Ingredienti:
150g farina 00
120g zucchero
2 uova a temperatura ambiente
100g burro
10g lievito per dolci
2 pere abate o quelle che avete
60g cioccolato fondente
1 cucchiaio colmo di gocce di cioccolato

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 175° modalità statica.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. c



Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde e continuate a mescolare. 



Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate. Solo se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete 2 cucchiai di latte, io non li ho aggiunti.




Tagliate a pezzettoni le pere, unitele al composto ed infine aggiungete il cioccolato a pezzetti.



Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno, io ho usato uno stampo a forma di cuore,giusto per fare un po' di scena.



Infornate per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Sfornate, fate raffreddare prima di servire. Un suggerimento, visto che sarà sicuramente una torta da proporre in più occasioni, potete scegliere se mettere meno o più pere, a seconda del vostro gusto. Buon Appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento