sabato 23 novembre 2019

ricetta nr 142: BISCOTTI ALLA FROLLA MONTATA

Ed eccovi un piccola leccornia!
Avanti sbizzarritevi nelle varie forme e poi finiteli tutti in tempo record!!!

Ingredienti:
250g burro 
190g zucchero a velo
3 tuorli (circa 55 g)
50g di albume (circa 2 albumi scarsi)
380g di farina “00”
25g fecola
25g cacao amaro
1 bustina di vanillina o semi di una stecca di vaniglia
un pizzico di sale




Procedimento:
Togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a cubetti, disponeteli su un piatto e lasciateli a temperatura ambiente almeno un’ora o poco più, fino a che il burro si ammorbidisca e raggiunga la consistenza “pomata”. Per capire se il burro è pronto basterà appoggiare un dito su un cubetto e se affonderà senza dover fare una forte pressione avrà raggiunto la consistenza adatta. 
In una ciotola o nella planetaria unite il burro morbido, lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale e montateli per almeno 5 minuti fino a che il composto diventerà chiaro e spumoso. 



Aggiungete le uova a temperatura ambiente e mescolate sempre in planetaria, o con le fruste elettriche, fino a che verranno assorbite completamente nel composto.
Aggiungete la farina 00, precedentemente setacciata, e mescolate sempre con le fruste elettriche fino a che risulterà un composto abbastanza morbido e omogeneo.



Dividete in 2 parti uguali la frolla montata ottenuta, circa 420 g in ognuna delle 2 ciotole. In una ciotola aggiungete la fecola e nell’altra il cacao, entrambi setacciati. Partendo dal composto chiaro, versare impasto e fecola in planetaria e montare fino a farla assorbire nell’impasto. Togliere l’impasto chiaro e versare in planetaria l’altra metà del composto con il cacao e mescolate affinché risulti un impasto compatto e omogeneo.


Mettete il composto chiaro nella sparabiscotti e create i biscotti direttamente sulla placca del forno lasciando i biscotti leggermente distanziati tra loro, perché in cottura si gonfieranno un pochino, se volete potete decorarli a piacere con ciliegine candite, uno spuntone di confettura, la frutta secca...Lasciate riposare possibilmente i biscotti in frigo per 20-30 minuti prima di infornare. 
Una volta ultimata la teglia di biscotti chiari, lavate e asciugare la sparabiscotti, riempitela con l’impasto al cacao e procedete come per l’impasto chiaro.



Cuocete una teglia alla volta in forno statico, nel ripiano in mezzo, a 180° per circa 15 minuti o poco più.  Sfornate e lasciate raffreddare. Buon Appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento