martedì 25 febbraio 2020

ricetta nr 143: PASTA BISCOTTO (anche gluten free)

Chi non muore si rivede. Così è il detto, in effetti mi rendo conto di procedere lenta come una lumaca ad aggiornare questo mio blog, ma sapete la vita scorre e bisogna fare delle scelte sulle proprie priorità...con estremo ritardo vi auguro un buon anno ricco di belle cose e, magari grazie al mio aiuto, anche di cose buone. Quindi cominciamo.
Eccovi un impasto relativamente semplice da realizzare, non lasciatevi scoraggiare dalla lunghezza della ricetta, e molto versatile. Chi ha problemi di celiachia lo può realizzare anche senza glutine e posso garantire che il risultato e sublime.

Ingredienti:

150g albumi
60/70g tuorli
100g zucchero
30g farina 00 (o farina di riso)
20g fecola
50g olio di semi
pizzico di sale
scorza di limone o semi di vaniglia (facoltativi)

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190°.
In planetaria, o con le fruste elettriche, montate gli albumi, lo zucchero, il pizzico di sale e a piacere la scorza di limone o i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto montato. 



Aggiungete i tuorli al composto e mescolate sempre con le fruste elettriche per qualche secondo fino ad incorporarli.



Setacciate farina e fecola e aggiungeteli al composto montato, mescolandolo delicatamente a mano, con una spatola dall’alto verso il basso. Aggiungete l’olio di semi e mescolate anch’esso delicatamente a mano con una spatola dall’alto verso il basso.



Fate aderire un foglio di carta forno, tagliato su misura, sul fondo della teglia da forno. Per far rimanere il foglio di carta forno piatto e non farlo muovere, sporcate la base della teglia con un pochino di burro o olio. Versate sopra tutto il composto e, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, distribuitelo in modo omogeneo, avendo cura di far rimanere l’impasto uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti della teglia.


Cuocere in forno statico a 190° per circa 9 minuti, nel ripiano in mezzo del forno. Se farete una dose e mezza serviranno almeno 3-4 minuti in più di cottura.
Mentre il dolce è in forno, preparate un canovaccio pulito bagnato sotto l’acqua e strizzato il più possibile. Appena sfornerete il dolce, ribaltatelo sul tavolo sopra il canovaccio umido, togliete delicatamente la carta da forno che resterà attaccata alla base e coprite completamente con la pellicola. 



Lasciare raffreddare in questo modo, per 5-10 minuti, la pasta biscotto; successivamente togliete la pellicola e il panno umido e trasferire la pasta biscotto su un foglio di carta forno. Se la pellicina e la crosticina non si saranno staccate completamente togliendo la carta da forno, provvedete a toglierla, aiutandovi se necessario con un coltello. La Pasta biscotto è pronta per essere farcita a piacere. Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento