martedì 25 febbraio 2020

ricetta nr 144: TRONCHETTO DI NATALE

Lo so che è un dolce molto a tema, ma perchè no, uno lo può adattare alle proprie esigenze e voglie!

Ingredienti:
1 dose e 1/2 pasta biscotto + l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato

per la crema


300g mascarpone
200g crema spalmabile alla nocciola
100g panna fresca 




per la glassa


250g cioccolato fondente (55-60%)
250g panna fresca
40g burro
pizzico di sale



Procedimento:

Preparate la pasta biscotto come da ricetta, aggiungendo alla versione base il bicarbonato inserito nel composto setacciato di farina. Quando la pasta biscotto sarà pronta per essere farcita inumiditela con una bagna a piacere.
Prepariamo la crema. 
In planetaria con la frusta, oppure in una ciotola con le fruste elettriche, mescolate il 
mascarpone e la crema spalmabile alla nocciola fino a rendere il tutto omogeneo. 




A parte montate la panna fino a raggiungere una consistenza semi-montata, ovvero va lasciata ancora morbida. 




Aggiungete la panna semi-montata nel composto di mascarpone e crema spalmabile alla nocciola e continuate a montare per pochi secondi fino a rendere il tutto omogeneo e fino a che si otterrà una crema con una consistenza adatta per farcire il tronchetto. Versate la crema ottenuta sulla pasta biscotto inumidita di bagna, con una spatola o un cucchiaio distribuitela su tutta la superficie in modo omogeneo, stando 1 cm interni dal bordo, di modo che quando si arrotolerà il tronchetto, la crema non fuoriesca.




Partendo dal lato più lungo della pasta biscotto, arrotolatela su se stessa, posizionatela su un vassoio con carta da forno e copritela con pellicola in modo che la pasta non asciuga e non secca. Lasciare riposare il rotolo in frigorifero per almeno 3-4 ore, volendo è possibile preparare il rotolo il giorno precedente e lasciarlo riposare tutta la notte. (Così il giorno stesso che lo porterete in tavola dovrete solo assemblarlo e glassarlo.)




Dopo che il rotolo avrà riposato in frigo il tempo necessario, con un coltello a sega tagliate, facendo dei tagli obliqui, il rotolo in 3 parti: una parte più grande (che sarà il centro del tronchetto) e 2 parti più piccole (che saranno i rami laterali del tronco centrale).




Prepariamo la glassa.
Fate bollire la panna con un pizzico di sale, una volata arrivata a bollore versatela in una ciotola contenente il cioccolato tritato in piccoli pezzetti e mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere completamente. Dopo 2-3 minuti che il cioccolato si sarà sciolto nella panna bollente, aggiungete il burro, mescolate e fate sciogliere anch’esso.




Lasciate raffreddare la glassa al cioccolato in frigo per 5-10 minuti tenendola costantemente girata. Appena la glassa inizierà ad addensare leggermente e mescolandola con un cucchiaio risulterà facilmente spatolabile, ma non eccessivamente densa, versatela in una sac à poche con bocchetta piatta.



Distribuire un pochino di glassa sui lati dei due rami laterali per farli aderire al tronco centrale e con la bocchetta riempite gli eventuali fori e spazi rimasti tra le varie giunture dei rotoli, per far si che la glassatura finale in superficie resti omogenea.
Con la restante glassa nella sac à poche, sfruttando la bocchetta piatta, coprire tutto il rotolo creando delle strisce, che daranno un effetto corteccia. 




Ultimate il tronchetto decorandolo con decorazioni natalizie o a piacere. 






Lasciate il tronchetto in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. Godetevi gli applausi. Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento