domenica 26 aprile 2020

ricetta nr 149: SACHER AL MODO DI LUCAKE

In questi giorni di reclusione sono arrivata alla conclusione che se non mi ammalerò a causa del virus, lo farò per tutti i dolci che sto preparando...la glicemia è alle porte e l'obesità proprio dietro l'angolo, ma lo sapete per me la cucina è la miglior terapia a quasi tutto, quindi "chissenefrega"!
Ieri mi sono imbattuta nella ricetta della sacher rivisitata da Lucacke e visto che non è domenica senza un buon dolce, oggi mi sono cimentata nell'impresa...e che dire? Strepitosa come sempre! Provare per credere, le papille gustative faranno le capriole per la gioia.

Ingredienti:



60 g latte
70 g acqua
300 g panna fresca
200 g burro
90 g cioccolato fondente (50-60%)
310 g zucchero
190 g uova (4 uova piccole circa)
260 g farina “00”
110 g cacao amaro
una bustina di lievito (15 g)

per la glassa
100 g panna fresca
100 g cioccolato fondente
30 g burro
un pizzico di sale

per farcire
confettura all’albicocca q.b.

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°.
Vi consiglio poi di preparare tutti gli ingredienti ben pesati e pronti per essere utilizzati.
In un pentolino scaldate il latte, l'acqua, la panna, il burro e il cioccolato a pezzetti fino a che si sciolga tutto. 




Versate il composto caldo in una ciotola bella capiente contenente lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. 



Lasciate riposare il composto fino a quando diventerà tiepido. A questo punto aggiungete una alla volta le uova e mescolate con una frusta a mano fino a che si incorporeranno bene al composto, mi raccomando, prima di aggiungere l'uovo successivo incorporate per bene quello messo. 




Ora unite la farina, il cacao e il lievito setacciati, amalgamate bene il tutto con una frusta, fino a rendere l’impasto vellutato.




Versare il composto in uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato e infarinato e cuocete per circa 45 minuti. 




Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti, dopo di che sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta che la torta sarà ben fredda tagliate con un coltello a sega la cupola superiore del dolce che sarà lievitata in forno fino a livellarla per farla diventare la base del vostro dolce. 




A questo punto, nella base così creata, formate dei fori con una cava torsolo e con l’aiuto di una sac à poche riempite i fori di confettura all’albicocca, chiudeteli poi successivamente con la parte di scarto della torta precedentemente prelevata con il cava torsolo. 





Capovolgete la torta e disponetela direttamente sul piatto da portata.




Preparate la glassa tritando finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotolina. Nel frattempo fate bollire in un pentolino la panna con il pizzico di sale.



Quando il composto arriverà a bollore versatelo nel cioccolato a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.



Appena il cioccolato sarà sciolto aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a che si sarà incorporato alla panna e al cioccolato.




Fate intiepidire quando la glassa avrà raggiunto una consistenza adeguata, travasatela in una piccola caraffa e versatela sulla superficie della torta.




Solo il profumo vi conquisterà, ma vi assicuro che mangiarla è davvero gioia pura!



Buon Appetito!!!

ricetta nr 148: TORTA AL MASCARPONE

Avete del mascarpone e non volete fare un tiramisù? Ho io una soluzione per voi, preparate una buonissima torta ideale anche per la colazione e/o la merenda, farete felici grandi e piccini in pochissime mosse. Pronti?

Ingredienti:


250g farina 00
150g fecola di patate
150g zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
250g di mascarpone
120ml di latte
la scorza grattugiata di un limone

Procedimento:
Preriscaldate il forno statico a 165°.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e chiaro.



Aggiungete poi il mascarpone e mescolate sempre con la frusta elettrica,


 aggiungi la buccia del limone grattugiata e mentre continuate e mescolare aggiungete a filo il latte.



Aggiungete, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata insieme alla fecola e al lievito,


amalgamate bene il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo in una tortiera da 22cm di diametro imburrata e infarinata e cuocete per circa 50 minuti, fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la torta. 



Una volta che la torta sarà ben fredda, mettetela su un piatto da portata e a piacere spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.



Buon Appetito!!

ricetta nr 147: PANCAKES

"Anno bisesto anno funesto", mai detto fu più vero non trovate?
Come state? Reagite bene a questa quarantena che sembra non finire mai? Mi auguro che alla fine di tutto possiate ritrovare parenti e amici e organizzare una mega festa con baci e abbracci a non finire.
Mi domando se alla fine l'uomo avrà imparato qualcosa da tutto questo. Voi che dite? Perchè in fondo, in tutto quello che ci succede, c'è sempre qualcosa da imparare. 
Per quanto mi riguarda mi sono accorta che che nella mia vita ho davvero tanto, ma davvero...eppure fino a ieri trovavo sempre qualcosa per cui lamentarmi, qualche mancanza, ma oggi? Quando vedi e perdi amici e conoscenti e ti domandi perchè, percome, e risposte semplicemente non ci sono...chiudi gli occhi e pensi, pensi, pensi...risposte non ci sono, spiegazioni accettabili neppure, e ti metti in discussione e decidi che tutto sommato con quello che si ha si vive più che discretamente, quello che mi chiedo è...alla fine ce ne ricorderemo?

Beh se alla mattina vi alzate e l'umore è già traballante, prendetevi un attimo e preparatevi una buona colazione, cucinare è la mia migliore terapia! Quindi PANCAKES per tutti! 
Grazie a lucacke

Ingredienti:
50 g latte
2 uova
3 cucchiai olio di semi (30 g)
190 g farina “00”
40 g zucchero
8 g di lievito per dolci (½ bustina)
pizzico di sale


Procedimento:
In una ciotola pesate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale e mescolateli con la punta delle dite in modo da renderli un unico mix.
In un’altra ciotola mettete tutti gli ingredienti liquidi: latte, olio e i 2 tuorli, amalgamateli tra di loro con una frusta a mano.



Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e, sempre con la frusta a mano, mescolate energicamente fino a rendere il tutto omogeneo.



A questo punto, montare i 2 albumi a neve, aggiungeteli alla pastella preparata e mescolateli delicatamente, dall’alto verso il basso, con una spatola.



Prendere un piccolo pentolino antiaderente e mettetelo sul fuoco piccolo a fiamma medio-bassa. Sporcate un tovagliolo di carta con dell’olio e tenete continuamente unto il pentolino prima di versare l’impasto. Utilizzando un piccolo mestolo mettete un po' di pastella dei pancake nel pentolino e cuocete fino a quando si formeranno delle bollicine in superficie, quindi capovolgetelo, con l’aiuto di una spatola e lasciate cuocere anche l’altro lato fino a che risulteranno entrambi dorati. 



Procedete così fino ad ultimare la pastella.
Mangiateli come preferite, spalmati di Nutella, di marmellata, di sciroppo d'acero, di miele, così la naturale, sono sicura che in qualsiasi modo li gusterete, finiranno in brevissimo tempo! Buon Appetito!!!