domenica 26 aprile 2020

ricetta nr 149: SACHER AL MODO DI LUCAKE

In questi giorni di reclusione sono arrivata alla conclusione che se non mi ammalerò a causa del virus, lo farò per tutti i dolci che sto preparando...la glicemia è alle porte e l'obesità proprio dietro l'angolo, ma lo sapete per me la cucina è la miglior terapia a quasi tutto, quindi "chissenefrega"!
Ieri mi sono imbattuta nella ricetta della sacher rivisitata da Lucacke e visto che non è domenica senza un buon dolce, oggi mi sono cimentata nell'impresa...e che dire? Strepitosa come sempre! Provare per credere, le papille gustative faranno le capriole per la gioia.

Ingredienti:



60 g latte
70 g acqua
300 g panna fresca
200 g burro
90 g cioccolato fondente (50-60%)
310 g zucchero
190 g uova (4 uova piccole circa)
260 g farina “00”
110 g cacao amaro
una bustina di lievito (15 g)

per la glassa
100 g panna fresca
100 g cioccolato fondente
30 g burro
un pizzico di sale

per farcire
confettura all’albicocca q.b.

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°.
Vi consiglio poi di preparare tutti gli ingredienti ben pesati e pronti per essere utilizzati.
In un pentolino scaldate il latte, l'acqua, la panna, il burro e il cioccolato a pezzetti fino a che si sciolga tutto. 




Versate il composto caldo in una ciotola bella capiente contenente lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. 



Lasciate riposare il composto fino a quando diventerà tiepido. A questo punto aggiungete una alla volta le uova e mescolate con una frusta a mano fino a che si incorporeranno bene al composto, mi raccomando, prima di aggiungere l'uovo successivo incorporate per bene quello messo. 




Ora unite la farina, il cacao e il lievito setacciati, amalgamate bene il tutto con una frusta, fino a rendere l’impasto vellutato.




Versare il composto in uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato e infarinato e cuocete per circa 45 minuti. 




Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti, dopo di che sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta che la torta sarà ben fredda tagliate con un coltello a sega la cupola superiore del dolce che sarà lievitata in forno fino a livellarla per farla diventare la base del vostro dolce. 




A questo punto, nella base così creata, formate dei fori con una cava torsolo e con l’aiuto di una sac à poche riempite i fori di confettura all’albicocca, chiudeteli poi successivamente con la parte di scarto della torta precedentemente prelevata con il cava torsolo. 





Capovolgete la torta e disponetela direttamente sul piatto da portata.




Preparate la glassa tritando finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotolina. Nel frattempo fate bollire in un pentolino la panna con il pizzico di sale.



Quando il composto arriverà a bollore versatelo nel cioccolato a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.



Appena il cioccolato sarà sciolto aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a che si sarà incorporato alla panna e al cioccolato.




Fate intiepidire quando la glassa avrà raggiunto una consistenza adeguata, travasatela in una piccola caraffa e versatela sulla superficie della torta.




Solo il profumo vi conquisterà, ma vi assicuro che mangiarla è davvero gioia pura!



Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento