domenica 26 aprile 2020

ricetta nr 147: PANCAKES

"Anno bisesto anno funesto", mai detto fu più vero non trovate?
Come state? Reagite bene a questa quarantena che sembra non finire mai? Mi auguro che alla fine di tutto possiate ritrovare parenti e amici e organizzare una mega festa con baci e abbracci a non finire.
Mi domando se alla fine l'uomo avrà imparato qualcosa da tutto questo. Voi che dite? Perchè in fondo, in tutto quello che ci succede, c'è sempre qualcosa da imparare. 
Per quanto mi riguarda mi sono accorta che che nella mia vita ho davvero tanto, ma davvero...eppure fino a ieri trovavo sempre qualcosa per cui lamentarmi, qualche mancanza, ma oggi? Quando vedi e perdi amici e conoscenti e ti domandi perchè, percome, e risposte semplicemente non ci sono...chiudi gli occhi e pensi, pensi, pensi...risposte non ci sono, spiegazioni accettabili neppure, e ti metti in discussione e decidi che tutto sommato con quello che si ha si vive più che discretamente, quello che mi chiedo è...alla fine ce ne ricorderemo?

Beh se alla mattina vi alzate e l'umore è già traballante, prendetevi un attimo e preparatevi una buona colazione, cucinare è la mia migliore terapia! Quindi PANCAKES per tutti! 
Grazie a lucacke

Ingredienti:
50 g latte
2 uova
3 cucchiai olio di semi (30 g)
190 g farina “00”
40 g zucchero
8 g di lievito per dolci (½ bustina)
pizzico di sale


Procedimento:
In una ciotola pesate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale e mescolateli con la punta delle dite in modo da renderli un unico mix.
In un’altra ciotola mettete tutti gli ingredienti liquidi: latte, olio e i 2 tuorli, amalgamateli tra di loro con una frusta a mano.



Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e, sempre con la frusta a mano, mescolate energicamente fino a rendere il tutto omogeneo.



A questo punto, montare i 2 albumi a neve, aggiungeteli alla pastella preparata e mescolateli delicatamente, dall’alto verso il basso, con una spatola.



Prendere un piccolo pentolino antiaderente e mettetelo sul fuoco piccolo a fiamma medio-bassa. Sporcate un tovagliolo di carta con dell’olio e tenete continuamente unto il pentolino prima di versare l’impasto. Utilizzando un piccolo mestolo mettete un po' di pastella dei pancake nel pentolino e cuocete fino a quando si formeranno delle bollicine in superficie, quindi capovolgetelo, con l’aiuto di una spatola e lasciate cuocere anche l’altro lato fino a che risulteranno entrambi dorati. 



Procedete così fino ad ultimare la pastella.
Mangiateli come preferite, spalmati di Nutella, di marmellata, di sciroppo d'acero, di miele, così la naturale, sono sicura che in qualsiasi modo li gusterete, finiranno in brevissimo tempo! Buon Appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento