mercoledì 22 maggio 2013

ricetta nr 16: PANE RUSTICO AI FIOCCHI D'AVENA

Di questa ricetta, mi dovete scusare, non ho gli step....ma il risultato è stato così inaspettatamente buono che ho deciso di postarvi la ricetta comunque.
Non preoccupatevi non è difficile, sono sicura che riuscirete nell'impresa.

Ingredienti:

230g di latte a temperatura ambiente
100g di acqua a temperatura ambiente
25g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
250g di farina integrale
150g di farina bianca tipo 0
150g di fiocchi d'avena
1 cucchiaino di sale
20g di olio d'oliva

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua insieme allo zucchero e a 200 g di latte.
In una ciotola di ceramica capiete unite le farine, 100 g di fiocchi d'avena e il sale; impastate il tutto per circa 6 minuti, abbastanza energicamente, aiutandovi con il latte/acqua/zucchero e lievito precedentemente miscelati.
Una volta che l'impasto è uniforme, vedrete che i fiocchi d'avena messi si saranno sbriciolati, formate con esso una palla e spennellatela con tutti i 20 g di olio.
Mettetela a lievitare in una ciotola di ceramica, coperta con pellicola trasparente, per almeno 1/2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e sul piano da lavoro infarinato, modellate un rotolo lungo circa 70 cm. Formate un torchon, piegando il rotoloverso di voi a ferro di cavallo e intrecciando solo i due capi.
Spennelate con il latte rimasto tutta la superficie del pane e cospargete coi fiocchi d'avena rimasti.
Foderate la placca da forno con la specifica carta e sistemate il torchon; lasciatelo lievitare una seconda volta per circa 40 minuti - io l'ho lasciato ancora più di un'ora visto il tempo infame!!! - dopo di che cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Ecco il risultato:

Questo pane è ideale per accompagnare le zuppe. Buon Appetito!

ricetta nr 15: GRISSINI TORINESI STIRATI

Semplici, veloci e davvero buoni!

Ingredienti:

280g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di malto d'orzo
20g di lievito di birra fresco
500g di farina 0
80g di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
farina di grano duro q.b.
semi di sesamo o papavero a piacere

Procedimento:

Sciogliete il malto e il lievito in tutta l'acqua prevista per l'impasto.
In una ciotola capiente mettete la farina, 60 g di olio, il sale e impastate il tutto aggiungendo l'acqua poco alla volta per essere sicuri di incorporare bene tutti gli ingredienti. L'impasto risulterà leggermente colloso per via dell'olio, ma non preoccupatevi!
Portate l'impasto sul piano da lavoro infarinato con la semola di grano duro rimacinata, modellate un filone del diametro di circa 10 cm, spennellatelo con olio di oliva rimasto, coprite a campana e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.

 Riprendete l'impasto e tagliate dei bastocini di pasta dello spessore di 2cm.
Con le mani assottigliate ogni bastoncino titando la pasta per il lungo, ottenendo una lunghezza pari a quella della placca del forno. Continuate fino alla fine dell'impasto...si vranno grissini dalle forme irregolari, con parti sottili e parti più grosse. Cospargete, a piacere, i grissini con semi di sesamo o di papavero.



Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti circa. Sono davvero sfiziosi.
Buon appetito!



mercoledì 15 maggio 2013

ricetta nr 14: MUFFIN AL THE E ALLA CANNELLA

 Sono davvero indietro con le varie ricette e me ne dispiaccio, ma qui tra malattie e impegni vari, non riesco mai a tenere il passo...scusatemi....lo so lo so dovrei farlo alla sera quando tutti dormono, ma francamente ho talmente tante ore di sonno in arretrato che non vedo l'ora di posare la mia testa sul mio soffice cuscino. Quindi perdonate la lentezza con cui aggiorno il mio blog, ma voi non perdete la fiducia ok?

Ora, ho testato dei nuovi Muffin che potreste proporre a dei vostro ospiti per il the, o durante una riunione, come nel mio caso, accompagnati con una tazza di cioccolata fumante, o caffè oppure del the....ottimi ma dal sapore delicato, provateli!

Ingredienti:

225g di zucchero semolato
225g di burro morbido
225g di farina autolievitante
4 uova intere a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di lievito vanilliato
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 cucchiai di acqua bollente dove mettere in infusione il the (normale, o aromatizzato a piacere


Procedimento:

Accendete il forno a 180°.
Scaldate l'acqua e mettete in infusione la bustina di the per tre minuti e poi strizzatela e toglietela, lasciate raffreddare l'acqua.

Montate con le fruste elettriche o con un robot da cucina la zucchero con il burro, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Aggiungete una alla volta le uova, vedendo di incorporare bene l'uovo messo prima di aggiungerne un'altro.

Setacciate insieme la farina e il lievito e fateli cadere a pioggia sul composto di burro, zucchero e uova e amalgamate bene il tutto.

Dividete la crema così ottenuta in due ciotole, in una aggiungete il cucchiaino di cannella e nell'altra il the ben freddo. Mescolate bene il tutto e suddividete le varie creme negli stampi dei muffin; oppure in stampi in silicone come vedete nelle foto. Ricordate di ungere un pochino gli stampi in silicone, altrimenti poi rischiate di non riuscire a staccare bene il dolcetto.



Cuocete a forno caldo 180° per circa 15/20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
A piacere cospargeteli di zucchero a velo, oppure accompagnateli con un po' di marmellata non troppo forte!

Provateli sono davvero deliziosi. Buon appetito!

domenica 5 maggio 2013

RELAX

Visto che ieri sera mi sono concessa l'ultimo goccio del mio liquore preferito...questa sera mi sono "sparata" 2 pasticcini avanzati dal pranzo di oggi!! Che porca che sono, altro che lamentarsi della "culatta" pesante!

Ora i bimbi dormono, il marito sta facedo la doccia, e in sottofondo Fazio sta intervistando Letta...aspettando la Littizzetto mi sto concedendo due secondi di relax, prima di decidermi ad alzarmi dalla sedia, lavarmi, mettere il piagiamo e addormentarmi in un nano secondo...che vita movimentata, eh?

Ad ogni modo oggi ho avuto amici a pranzo e dopo un bel banchetto ho proposto il famoso Tiramisù alle fragole. Per la mia amica R. che tanto era interessata posso dire che io l'ho realizzato così: la sera prima della preparazione del dolce metti le fragole a macerare nel succo di limone e zucchero. Trascorsa la notte travasa il succo ottenuto in una fondina e procedi alla preparazione del classico tirami sù, alla crema ottenuta dalle uova e mascarpone aggiungi più della metà delle fragole frullate grossolanamente; e procedi a fare gli strati con i savoiardi imbevuti del succo delle fragole....come ultimo non mettere il cacao ma frulla a purea le fragole rimaste e ricopri l'ultimo strato di crema del tirami sù....l'unica accortezza, visto che le fragole rilasciano sempre un pochino di liquido servi il doce sempre bello freddo; altrimenti rischi che la crema sia un pochino molliccia! Devo dire che non era male, anche se il classico lo preferisco.

Prossimamente spero di mettervi nuove ricette, tra cui il salame di cioccolato, una delizia per grandi e piccini.

Invece, guardate cosa ho preparato per il battesimo del figlio di amici...