mercoledì 22 maggio 2013

ricetta nr 16: PANE RUSTICO AI FIOCCHI D'AVENA

Di questa ricetta, mi dovete scusare, non ho gli step....ma il risultato è stato così inaspettatamente buono che ho deciso di postarvi la ricetta comunque.
Non preoccupatevi non è difficile, sono sicura che riuscirete nell'impresa.

Ingredienti:

230g di latte a temperatura ambiente
100g di acqua a temperatura ambiente
25g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
250g di farina integrale
150g di farina bianca tipo 0
150g di fiocchi d'avena
1 cucchiaino di sale
20g di olio d'oliva

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua insieme allo zucchero e a 200 g di latte.
In una ciotola di ceramica capiete unite le farine, 100 g di fiocchi d'avena e il sale; impastate il tutto per circa 6 minuti, abbastanza energicamente, aiutandovi con il latte/acqua/zucchero e lievito precedentemente miscelati.
Una volta che l'impasto è uniforme, vedrete che i fiocchi d'avena messi si saranno sbriciolati, formate con esso una palla e spennellatela con tutti i 20 g di olio.
Mettetela a lievitare in una ciotola di ceramica, coperta con pellicola trasparente, per almeno 1/2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e sul piano da lavoro infarinato, modellate un rotolo lungo circa 70 cm. Formate un torchon, piegando il rotoloverso di voi a ferro di cavallo e intrecciando solo i due capi.
Spennelate con il latte rimasto tutta la superficie del pane e cospargete coi fiocchi d'avena rimasti.
Foderate la placca da forno con la specifica carta e sistemate il torchon; lasciatelo lievitare una seconda volta per circa 40 minuti - io l'ho lasciato ancora più di un'ora visto il tempo infame!!! - dopo di che cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Ecco il risultato:

Questo pane è ideale per accompagnare le zuppe. Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento