mercoledì 9 ottobre 2013

MENU ANNIVERSARIO ricette nr 24/25: RISOTTO SUI TOMINI CON SALSA DI CIPOLLE E VINO - CUORE DI CICCOLATO ALL'ARANCIA

Eh sì, ieri 8 Ottobre era il mio anniversario di  nozze....sono passati già 8 anni! Incredibile.....
Visto che i miei cari nani hanno pensato di essere ammalati tutti per questo giorno, ho deciso di preparare una bella cenetta per la mia dolce metà (tanto lo sapevo che non saremmo andati da nessuna parte, almeno non ieri sera :( ), includendo come invitati ovviamente i nanetti; non troppo romantico ma non troppo male come atmosfera! Infondo ero circondata dalle persone che mi amano, no??!!!!!

Allora per stupire il mio Amore, ho preparato per primo RISOTTO SUI TOMINI CON SALSA DI CIPOLLE E VINO e come dolce CUORE DI CICCOLATO ALL'ARANCIA.

Cominciamo con il primo, per ovvi motivi riporto solo la ricetta, mi spiace ma non sono riuscita a effettuare le foto dei vari passaggi.

Ingredienti (per 4 persone):

280g di riso Carnaroli
2 tomini semistagionati
2 cipolle bianche
60g bi burro
brodo di carne q.b.
2 bicchieri di vino bianco secco
1 cucchiaino di foglie di timo
3 cucchiaini di maizena
sale
pepe nero

Procedimento:

In primo luogo preparate del buon brodo di carne e matenetelo caldo, tenendo sempre la fiamma accesa ma molto bassa sotto la pentola.
Sbucciate e affettate sottilmente le cipolle. In una casseruola rosolate un cucchiaio di cipolla affettata in 20g di burro; aggiungete il riso, tostatelo per qualche minuto mescolando. Bagnate con mezzo bicchiere di vino, fatelo evaporare e aggiungete un mestolo di brodo bollente sempre mescolando.

Portate a cottura il risotto, versando altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito e mescolando spesso. Regolate di sale. Nel frattempo tagliate i tomini a metà nel senso orizzontale e scavateli in modo da ottenere delle scodelline. Tritate grossolanamente la pasta di formaggio e mettetela in un piatto. In un altro tegame, fate appassire il resto delle cipolle con 20g di burro, aggiungete il vino rimasto e le foglie di timo; abbassate la fiamma e lasciate che il sugo si restringa, riducendosi alla metà; per renderlo più denso, incorporate il burro rimasto e la maizena sciolta in poca acqua.

Fate cuocere ancora per qualche minuto a fuoco basso.
Terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco, mantecate con il formaggio scavato dai tomini e tenuto da parte, coprite e lasciate riposare per 2 minuti. Mettete in ogni singolo piatto una scodellina di formaggio, riepitela di risotto, insaporite con il pepe macinato al momento.
Servite con salsa di cipolle e vino a parte.

Quello che vi posso dire, io non amante del vino, è che questo piatto è davvero delizioso.
La salsa mangiata sola ha un gusto deciso, ma se mettete dei piccoli cucchiai nel riso e la mangiate insieme al tomino, non riuscite a farne a meno!!!!!! Ci siamo leccati i baffi!

     ---------------------------------------

Ma veniamo al dolce.

Ingredienti:

150g di ciccolato fondente
100g di zucchero
150g di burro
40g di farina
3 uova
la buccia di un'arancia o in alternativa qualche goccia di essenza
1 pizzico di sale

Procedimento:

Grattuggiate finemente la scorza d'arancia e mettete da parte.
Tritate il cioccolato, e a bagnomaria scioglietelo inseime al burro e allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e lucida.

Lasciate raffreddare il composto, dopo di che, incorporate le uova, la farina, il pizzico di sale e la buccia grattuggiata dell'arancia; amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi.

Suddividete il composto in 4 stampini, imburrati e infarinati, altrimenti in stampini di silicone unti con poco olio, e poneteli in freezer per almeno 90 minuti. Al momento di mangiarli, cuoceteli in forno caldo 220° (o 200° se il vostro forno tende e bruciare gli alimenti) per 15 minuti.
Serviteli subito su un piattino, capovolgendo lo stampino....vedrete che quando affonderete le forchettina nel dolce, dal centro uscirà un cuore di ciccolato fondete al profumo di arancia.
Che delizia!

Non mi resta che dirvi Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento